Facebook: la misura del brand engagement in like e commenti

Il tema della misurazione dei numeri dei social media anima in modo persistente il web.

Quante volte, di fronte al nostro affermare l’importanza di una pagina business su Facebook per un brand, ci siamo sentiti domandare come tradurre in numeri (e in valore) l’engagement dei nostri fan?

Ebbene, Symplify360, una piattaforma che si occupa del monitoraggio del valore generato dalla presenza di un brand sui social media, ha analizzato la relazione tra il numero di fan di una pagina su Facebook, il numero di commenti e l’effettivo coinvolgimento degli utenti.

Dalla ricerca, che ha riguardato 50 pagine Facebook di importanti brand internazionali inerenti agli ambiti consumer, sport e spettacolo, è stato stimato che, con un milione di fan per pagina, ogni nuovo post può generare una media di 826 like e 309 commenti.

C’è da dire che ormai Facebook è una grande arena dove il numero di brand presenti con una propria social media strategy è davvero impressionante.

E nel mondo virtuale il prestigio si valuta anche dal numero di persone che scelgono di interagire (meglio se positivamente) con la pagina del brand. Per questo motivo diventa fondamentale adottare strategie creative e rilevanti per conquistare sempre più like dagli utenti.

Ci sono diversi esempi di come le aziende cerchino di diversificare i contenuti sulla propria pagina di Facebook per aumentare i fan. Vi abbiamo già parlato del New Yorker, che ha deciso di “ringraziare” i propri fan per esser diventati tali pubblicando contenuti specifici appositamente per loro (vedi anche “Il New Yorker lancia i contenuti solo per i fan di Facebook“).

Un altro esempio fresco di questi giorni è il concorso lanciato da Alitalia nella sua pagina su Facebook. Diventando fan, basta cliccare su Partecipa e compilare il form. In questo modo si ottiene subito un codice-sconto del valore di 50€ per l’acquisto, entro il 12 Giugno, di un volo intercontinentale da effettuare tra l’1 Settembre 2011 e il 31 Marzo 2012.

Non solo! Il codice-sconto permette di accedere all’estrazione di un viaggio per 2 persone per Rio de Janeiro, Pechino, New York, Parigi, Londra, Madrid, Mosca e Amsterdam. E per avere più opportunità di vincere basta accumulare bonus invitando i propri amici ad iscriversi alla pagina e diventare fan di Air France, Delta e KLM.

Probabilmente anche grazie a questo concorso, la pagina di Alitalia conta più di 400.000 fan.

E voi, avete già il vostro buono sconto?

ARTICOLI CORRELATI

Facebook, le 5 regole d’oro per aumentare l’engagement

Facebook Offers: ecco le prime esperienze italiane di social shopping

Facebook aggiunge il parametro “people talking about” negli insight

4 consigli di Social Media Strategy per dare la giusta importanza ai fan già acquisiti

Il New Yorker lancia i contenuti solo per i fan di Facebook

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso Online in Digital PR