TomTom e la nuova campagna integrata Break Free: liberi dal traffico!

TomTom presenta ??Break Free!?, la nuova campagna integrata che coinvolgerà ben 14 Paesi europei.

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

Photo credits: https://picasaweb.google.com/claudio.gagliardini/TomTomBreakFree#

Proprio qualche giorno fa al Gattopardo Café di Milano, TomTom ha presentato “Break Free!”, la nuova campagna integrata che coinvolgerà ben 14 Paesi europei in attività di marketing non convenzionale, promozioni in-store, minisito con contenuti video originali e user generated, spot radio, flash mob, concorsi, applicazioni e social network.

Come potete immaginare sin dal claim, la campagna nasce sulle note di “I Want to Break Free“, il classico dei Queen che si è aggiudicato il primo posto della Top 5 anti-traffico, quella delle hit che più aiutano a sopravvivere alle code infernali, scelte attraverso i voti di 9.865 persone di 11 Paesi europei.

Photo credits: https://picasaweb.google.com/claudio.gagliardini/TomTomBreakFree#

Tra gli importanti ospiti della serata, spiccano John Cleese dei MontyPhyton, Bob Sinclair e i White Queen, tribute band dei Queen che al termine della breve conferenza stampa illustrata da Luca Tammaccaro, Vice President Sales di TomTom e Rosaria Fusco, Public Relations and Communications Manager di TomTom, si è scatenata in un concerto per far divertire tutti i giornalisti e blogger (e twitteri) presenti in sala, tra cui la sottoscritta Silvia Carbone, Claudio Gagliardini, Luca Della Dora e Cristina Forlani.

#Breakfree: liberi dal traffico con TOMTOM HD TRAFFIC

Ma torniamo alla campagna, a interpretare lo spirito della campagna sarà prima di tutto l’intramontabile John Cleese dei MontyPhyton, il maestro dello humor inglese che ha realizzato per TomTom cinque divertentissimi sketch nel suo tipico stile. Insieme a lui, saranno davvero tanti i talent di fama internazionale, come Bob Sinclair, che si cimenteranno con l’inno alla liberazione dal traffico e con le loro interpretazioni chiameranno tutti gli utenti a realizzare i propri video personali, a postarli e condividerli online entrando così a far parte di quello che sarà un vero e proprio movimento di liberazione dal traffico.

Per la campagna Break Free di TomTom non potevano certo mancare i testimonial italiani d’eccezione, il mix perfetto tra musica e comicità. Da Angelo Duro delle Iene, che con la sua Pupi’s Swing non perde occasione di disturbare nelle situazioni più improbabili, al suo compagno Niccolò Torielli, noto per i suoi temibili Sconvolt Quiz, dall’incorreggibile Giampietro Cutrino (in arte Gip delle Iene) insieme al volto noto Patrick Ray del GF4, all’affascinante modella e showgirl brasiliana Camila Morais. Senza dimenticare l’ormai fedele Baz, il comico di Colorado dalla trascinate simpatia. Tutti questi volti noti hanno interpretato la loro versione di “I Want to Break Free”, dallo stile bizzarro e coinvolgente, con sketch da non perdere e visibili sia sul loro profilo Facebook che sul minisito dedicato alla campagna Break Free e sulla pagina Facebook TomTom.

Ma non finisce qui, infatti tutti gli automobilisti d’Europa saranno invitati, mentre sono imbottigliati nel traffico, a realizzare il proprio clip di “I Want to Break Free”. TomTom ha infatti creato una speciale App per iPhone e Android, resa disponibile anche come applicazione facebook, che permetterà di realizzare i video Break Free.

TOMTOM GO LIVE 800

La serata #breakfree segna anche il lancio della nuova serie GO che si inserisce nel quadro della completa rivisitazione della line-up TomTom, che si dividerà tra i prodotti non connessi Start e Via, espressamente pensati per chi è soprattutto alla ricerca del miglior comfort e della massima convenienza, e la gamma dei GO LIVE, specificamente studiata per gli automobilisti più esigenti, che vogliono beneficiare delle informazioni sul traffico e delle indicazioni stradali relative al proprio percorso in tempo reale.

Grazie al collegamento a Internet i nuovi navigatori TomTom Go Live 820 e TomTom Go Live 825 offrono la funzione HD Traffic migliorata con aggiornamenti ogni 2 minuti. Grazie a HD Traffic gli utenti hanno sempre a disposizione rapporti dettagliati sugli incidenti, le tempistiche e il motivo dei ritardi, mentre viaggi e tempi di arrivo sono sempre calcolati tenendo in considerazione i dati aggiornati sul traffico.

Tra gli altri servizi ricordiamo il Rilevatore di Tutor e Autovelox, la funzione integrata Local Search di Google che permette di trovare qualsiasi negozio, ristorante o punti di interesse infine TomTom Meteo che offre previsioni sempre aggiornate fino a 5 giorni. Per riprendere la navigazione in pochi istanti i nuovi TomTom Go Live 800 offrono la funzione QuickGPSfix. Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo Comando Vocale per dettare gli indirizzi di destinazione e il Vivavoce Bluetooth per ricevere ed effettuare chiamate in sicurezza durante la guida.

I nuovi navigatori TomTom Go Live 800 sono disponibili in due modelli: GoLive 820 con schermo touch da 4,3 pollici e il modello Go Live 825 con touch screen da 5″. Entrambi offrono il sensore di orientamento e lo schermo con supporto integrato che permette di ruotare il display di 180 gradi in modo pratico. TomTom GoLive 820 è proposto a 229 euro mentre Go Live 825 con schermo touch da 5″ a 249 euro. Da segnalare infine, che acquistando uno dei modelli GO LIVE 1000, GO LIVE 1005, GO LIVE 820, GO LIVE 825 e VIA LIVE 125 entro il 31 dicembre, si possono ottenere fino a 100 euro di pedaggi Telepass inclusi nel prezzo.. Insomma con i nuovi navigatori TomTom le partenze (e i rientri) saranno davvero intelligenti! 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?