Osservatorio FCP – Assointernet, cresce il valore della pubblicità su web

L'Osservatorio FCP - Assointernet ha rilevato quanto la raccolta pubblicitaria sul web ha fatturato negli ultimi tempi. Nessuna sorpresa: Internet è sempre più ricca!

52,5 milioni di euro

E’ quanto ha fatturato la rete in raccolta pubblicitaria nel solo mese di Aprile 2011. Che, in percentuale, fa un bel 26% di incremento rispetto lo stesso mese nel 2010.

Money, money, money…

Internet sempre più ricca. Lo afferma l’Osservatorio FCP – Assointernet, che ha analizzato il fenomeno e pubblicato pochi giorni fa i risultati della sua indagine. “A oggi i siti web registrati con dominio .it hanno superato quota 2 milioni, mentre sono circa 28 milioni gli italiani che affermano di collegarsi almeno una volta al mese ad internet (+16% rispetto a un anno fa)”, afferma Carlo Poss, presidente FCP. “La fotografia attuale dello scenario della Penisola sostiene il costante aumento degli investimenti pubblicitari online, grazie al quale oggi il web è secondo ai quotidiani per volumi fatturati. Nel futuro prossimo vedremo una sempre più diffusa fruizione di informazioni e contenuti multimediali anche grazie alla crescente affermazione degli smartphone (Italia al primo posto in Europa per esemplari venduti, con 15 milioni di pezzi) e al mondo dei tablet. La performance della video advertising e la crescita della raccolta relativa a piattaforme mobili sono indicatori molto chiari in questo senso”.

Internet Power

In generale, da inizio anno ad oggi, la pubblicità su internet ha fatturato complessivamente 217,2 milioni di euro. Nel dettaglio, è rilevante notare come solo il video adv abbia fatturato dall’inizio dell’anno oltre 10 milioni, con un incremento rispetto all’anno precedente dell’80%. Con uno sguardo globale all’economia italiana, Internet oggi ha un impatto di circa 31,6 miliardi di euro, rappresentando il 2% del PIL. Secondo le previsioni, nel 2015 questo valore dovrebbe più che raddoppiare.

Insomma, al potere della rete non si resiste: be digital!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Angelo Di Pietro

Da bambino, il piccolo Kojiro non avrebbe mai immaginato di diventare un giorno un temibile ninja. Gli eccessi della gioventù, corrotta da uno spinto fancazzismo, lo ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kojiro Sasaki .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it