Sapete cosa significa Nano? [SPECIALE WEBBY AWARDS]

Infinitesimamente piccoli, alla scoperta delle nanoparticelle

Vi siete mai chiesti cosa ci sia dentro un vostro capello? E dentro la particella che compone il capello? E ancora, dentro la particella che compone la particella che compone il capello? Potremmo andare avanti quasi all’infinito e ciò che troveremmo, dopo qualche milione di passaggi, sono le ormai celebratissime “nanoparticelle“. Come spiegare a un bambino cosa sono le nanoparticelle? Con un po’ di creatività e tanta fantasia, questo video propone un viaggio all’interno della complessità delle cose, per capire come è realmente e fisicamente fatta la realtà che ci circonda.

Quindi diventiamo, insieme alla giovane protagonista del video, piccoli come un globulo rosso e poi ancora più piccini, fino a raggiungere la misura della lunghezza d’onda di un raggio di luce non visibile all’occhio umano: praticamente invisibili. Qui scopriamo come è fatta la struttura delle cose e fino a che punto sia complicato il mondo in cui viviamo. Un video che vuole spiegare ai bambini cosa si intende per “nano”, ma che forse è più utile ai grandi per capire cosa veramente siano le nanoparticelle e cosa si intenda veramente quando si parla di nanotechnology.

Il video, prodotto dalla Science Alberta Foundation, ha vinto il premio Webby 2011 per l’animazione nella categoria video on line. Più che meritato direi!