Strategia oceano blu

Vincere senza competere.




Sin dagli albori dell’era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profìtti sempre più ridotto. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu? Attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, su un arco di tempo che varca il secolo, Kim e Mauborgne hanno elaborato un modello sistematico, replicabile da qualsiasi impresa, per scoprire per primi nuove e inedite opportunità di crescita. Strategia Oceano Blu porta un messaggio carico di ispirazione: il successo non dipende dalla concorrenza spietata né da costosi budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un uso sistematico da parte di tutte le imprese. Novità in Appendice: “Come la strategia modella la struttura” di W. Chan Kim e Renée Mauborgne, tratto da Harvard Business Review. Prefazione di Alessandro Fiore.

 

Autore: W. Chan Kim, Renée Mauborgne, M. Vigetti (Traduttore), N. Gaiarin (Traduttore)
Rilegato: 276 pagine
Editore: Etas (4 novembre 2010)
Collana: Management
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845316424
ISBN-13: 978-8845316425
Peso di spedizione: 399 g

Acquisto su Amazon.