Renault per la nuova Laguna: la street art si trasforma in guerrilla

Quando la creatività deriva direttamente dal main benefit, il risultato di comunicazione è d'impatto e memorabile!

Renault ha recentemente lanciato una campagna stickers per la nuova Laguna, un’auto a 4 ruote sterzanti capace di ridurre l’angolo di curvatura quasi come se le auto riuscissero a fare angoli retti. Il sogno della guida comoda e precisa, senza sorprese di andatura.

Publicis Conseil, l’agenzia pubblicitaria francese che ha inventato la campagna, è partita da un’idea cara alla street art, attaccando in giro per la città, su angoli retti di edifici di tutti i generi, adesivi del nuovo veicolo, che appunto curvano a 90 gradi colorando i palazzi delle città.

Questa idea ricorda proprio un artista di strada, Shepard Fairy che ha piazzato un’immagine, André the Giant, omaggio ad un vecchio wrestler, sulle mura di molte città in giro per gli Stati Uniti. Nel corso del tempo l’opera d’arte è stata frutto di riappropriazioni , imitazioni ed utilizzi in vari modi ed è diventata famosa in tutto il mondo, seguendo le orme lontane del graffito comparso sulle mura inglesi durante la prima guerra mondiale: l’icona “Kilroy Wаѕ here” che testimoniava lo spirito di condivisione di resistenza al nemico bellico.

Insomma una tecnica di fruizione collettiva di icone, di loghi, che viene da molto lontano e che vuole portare la Laguna vicina a tutti, condivisa nelle strade.

I collages adesivi sono colorati, sulle mura brilla il blu dell’auto contraddistinta da anni da questo colore, lo slogan recita “4 ruote sterzanti, un angolo di sterzo più breve”.

L’agenzia Publicis Conseil ha creato inoltre uno spot molto divertente che descrive ed accompagna la campagna.

Scritto da

Stefania Mele

Stefania Mele aka Satoko, napoletana, laureata in Economia e Commercio, già da studentessa ha lavorato nel “Laboratorio di Marketing” della Federico II di Napoli. Ha ... continua

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