15+ esempi di product video per startup di successo

Il video-teaser stile spy movie di MacHeist: http://macheist.com/theheist

Si dice che il video sia il medium più promettente per il futuro del web, il supporto più potente di cui oggi si possa disporre per veicolare informazioni di ogni tipo: dalla pubblicità all’e-learning, dagli screencasts alla video-chat, il video online porta su internet tutta la massiccia portata comunicativa dell’immagine in movimento.

La dieta quotidiana di qualsiasi internet user si sta integrando sempre più con dosi ingenti di video di ogni genere, e in questo senso si stanno già affacciando le prime forme di ibridazione PC-TV (Youtube XL, con l’interfaccia dedicata ai pannelli LCD di grandi dimensioni, o Vimeo Couch Mode, per una visione in modalità “lean back) ed i primi servizi di video-curation (recente l’uscita di Plizy).

Ma se il video online è formidabile per l’intrattenimento e lo svago, lo è altrettanto per istruire lo spettatore circa le funzionalità di un prodotto o un servizio; esiste infatti una folta popolazione di “product videos” che fanno esattamente questo: raccontano un prodotto e lo illustrano al suo potenziale consumatore.
In particolare, la comunità startup ha scelto il product video come strumento d’elezione per informare, coinvolgere e in ultima analisi convincere all’acquisto/adozione il proprio pubblico. Esistono infatti centinaia di filmati realizzati a questo scopo, e praticamente ognuno dei grandi nomi del panorama di settore ne sfoggia almeno uno.
Gli stili e le tecniche di realizzazione sono le più varie: dal minimalismo handmade stile Commoncraft, alla motion graphics, passando dalla proiezione sul mondo reale di interfacce web usata fra gli altri da AirBnb.

Non aggiungiamo altro e vi lasciamo in compagnia di 15+ product videos di startup più o meno conosciute.
Lasciatevi ispirare :)

Groupon Now

Square

Flipboard

Things

Dropbox

Path

Chrome OS

Flavors.me

Box.net

Frid.ge

Silk

Evernote

AirBnb

Yobongo

Google +1

Flow by Metalab

Everyday app

Special: macHeist, video in MP4 qui