Come creare un Brand Character: dal logo Ninja Marketing al fumetto (episodio 3)

Terzo episodio della nostra rubrica: sperimentazioni sul linguaggio del corpo del nostro Brand Character.

Cari guerrieri, buona giornata!

Benvenuti al terzo episodio del diario a disegni che vi illustra il percorso della trasformazione del logo di Ninja Marketing, il Ninjetto sorridente, in un personaggio a fumetti.

Se nel primo episodio vi ho introdotto il nostro protagonista, ribattezzato ormai per tutti Pataniello, e nel secondo ho iniziato a farlo comunicare attraverso le espressioni del viso, in questo episodio vi parlerò del linguaggio corporeo.

Insieme alle espressioni facciali, il linguaggio del corpo nei fumetti fornisce ai lettori molte informazioni sui personaggi ancor prima che questi pronuncino una sola sillaba (non dimentichiamo poi che esiste anche la narrazione a fumetti senza parole, in cui questo linguaggio diventa essenziale).

La postura, l’atteggiamento, la gestualità, raccontano la situazione che il personaggio sta vivendo, i sentimenti che prova, la sua relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi intorno.

(Non so se avete dato un’occhiata all’immagine di apertura… :) Cosa vi è venuto in mente?)

Pensando alla nostra vita da ninja e alle missioni che compiamo ogni giorno, questa settimana ho fatto un training molto intensivo con Pataniello per capire quale fosse la soluzione grafica in grado di rappresentare al meglio i nostri punti di forza (ricordate  i nostri teaser? E’ riassunto tutto qui, nella nostra Filosofia).

Come trovare la via giusta? Il nostro pensiero guida è stato:

Un Ninja si ridetermina sempre, fino alla vittoria completa #ninjology

E allora abbiamo cominciato a sperimentare…

#1

Fluidità. Vi piacerebbe un Ninjetto multiforme come un Barbapapà?

#2

Velocità. Vi piacerebbe un Ninjetto super e aereodinamico che neanche Flash?

#3

Dinamismo. E se fosse invece un ninja vivace e instancabile, con un fisico frutto di tanto allenamento e disciplina? Uno con i muscoletti insomma…

…sempre pronto per partecipare attivamente alle attività del clan ninja….

…navigando e tenendo sempre aggiornati post, status e link sui propri social media profile! :)

Non male vero? Vi piacciono le trasformazioni Ninja?  Lasciateci i vostri commenti!


P.S. Se vi state chiedendo come mai non avevate mai visto prima le gambe e le braccia di Pataniello, sappiate che è solo perché i ninja sono talmente veloci che quando si muovono non riusciamo a percepire la loro forma con lo sguardo…Questi sono stati degli scatti d’eccezione solo per voi!

Vi aspetto ancora il prossimo giovedì, sempre qui nella sezione Design di Ninja Marketing.

Saluti da Odri aka Kikyo!