Nuovi iPhone Tools per la Sostenibilità

Come cambiare le proprie abitudini con un'app!

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Su questo principio si basa l’Earth Day che si svolge ogni anno il 22 di aprile per salutare con animo green l’arrivo della primavera.
Sicuramente l’utilizzo dei dispositivi elettrici non aiuta a ridurre l’inquinamento dell’ambiente ma, forse, per sentirci meno in colpa, possiamo ricorrere a qualche applicazione in grado di indicarci la via più corretta per aiutare l’ambiente che ci circonda.

Green Fingers

Per iniziare potete allenare il vostro police verde. Green Fingers è un puzzle game che mette alla prova la vostra capacità di far crescere piccolo fiori grazie all’utilizzo di terriccio, sole o acqua. La versione  Green Fingers Lite è gratuita (come primo approccio va benissimo), poi potete lanciarvi in quella a pagamento più completa. Consigliato a chi riesce a far morire anche le piante finte!

The Earth Glossary

Se invece siete dei neofiti in campo green di sicuro aiuto potrà esservi The Earth Glossary con il suo glossario di termini tutti legati all’ambiente e comodamente raccolti in ordine alfabetico. L’unico problema? E’ completamente in inglese, ma in caso potete sempre ricorrere al traduttore di Google!

Windspire Me

Vi reputate dei veri cultori della materia, possedete i pannelli solari, quelli fotovoltaici, riciclate tutto? Vi manca solo un mulino a vento in giardino ma non siete sicuri che il luogo dove volete installarlo sia abbastanza “ventoso” da dare dei risultati concreti? Nessun problema, il vostro iPhone può, all’occorrenza, trasformarsi in una manica del vento e fornirvi i dati relativi alla velocità e a quanta CO2 potete risparmiare utilizzando un impianto eolico. Punto debole? Se volete accedere alla mappa l’applicazione vi va in crash.

Greendrops

Finalmente una applicazione in italiano in grado di aiutarvi a tagliare le vostre emissioni di CO2 e a suggerirvi preziosi tips per la vita di tutti i giorni oltre che consigli per riciclare al meglio i vostri imballaggi.

Se tutte queste proposte vi sembrano troppo impegnative e preferite essere green dal divano di casa vostra, in centro città e senza un giardino da curare allora Grass fa per voi!

Ora non vi resta che coltivare il vostro pollice verde!

Ecco le apps di cui vi abbiamo parlato: