Milano Retail Tour: alla scoperta del mondo dietro le saracinesche [EVENTO]

CREATTIVA e MEMEThIC LAB propongono percorsi urbani esperenziali nel mondo del retail

Linee rossa, verde, gialla e blu: sotto ai piedi dei milanesi corrono strade invisibili che collegano un capo all’altro della città, da cima a fondo.
Tracciare nuovi percorsi urbani è l’obiettivo di Milano Retail Tour: l’evento in programma per mercoledì 18 maggio dalle 18.30al Tourbillón in viale Regina Giovanna, 24.

Nato dalla partnership tra l’agenzia di marketing e comunicazione CREATTIVA e il laboratorio di ricerca e consulenza sulle tendenze sociali e di consumo emergenti MEMEThIC LAB, Milano Retail Tour vuole essere un’occasione di scoperta e analisi delle realtà più evolute del retailing milanese.

Il tour

Avvalendosi di un metodo innovativo e delle competenze di un team di esperti di trendwatching e di comunicazione, Milano Retail Tour propone ad aziende, società di comunicazione e professionisti tour formativi che si articolano in due momenti distinti.

Una prima fase di indagine sul campo per mezzo di uno o più percorsi esplorativi, le cui tappe sono luoghi esemplari che esprimono, in termini di format e di customer experience, specifiche tendenze internazionali o locali.

La seconda prevede, invece, la rielaborazione, e l’approfondimento, sotto forma di breve seminario strutturato, di quanto i partecipanti hanno osservato nel corso della loro esplorazione.

Scopri il Milano Retail Tour

Ogni momento del tour viene coordinato e supervisionato dal team di Milano Retail Tour: non una semplice visita guidata, quindi, ma un’interpretazione dei luoghi selezionati, che vengono di volta in volta descritti e analizzati in relazione alle tendenze estetiche ed espressive a cui rimandano.
Si parte dal presupposto metodologico secondo il quale negozi, concept store, locali e ogni forma di retailing, analizzati attraverso il filtro interpretativo di specifiche tendenze, rappresentano una chiave di comprensione unica della cosiddetta “economia del simbolico”, perché ogni tour e ogni percorso sono anche un’occasione per cogliere le evoluzioni degli stili di vita e di consumo in atto nella nostra società.

Per info dettagliate, l’indirizzo a cui scrivere è quello di Alessia Lini a.lini@milanoretailtour.com.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?