È stato reso noto da pochi giorni il programma della 58° edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity e cogliamo l'occasione per lanciare una proposta a metà tra esperimento social e fund raising giornalistico:
Se sei una agenzia, una società di marketing o una azienda e vuoi avere visibilità su Ninja Marketing,
Adotta il nostro corrispondente da Cannes! Ogni giorno il post dedicato al meglio del Festival sarà realizzato in collaborazione con la tua impresa (scrivi ad info[@]ninjamarketing.it se vuoi saperne di più).
Intanto, delle oltre 55 sessioni incluse nel programma dei seminari di quest’anno, vi segnaliamo quelli che sono gli incontri da non perdere di quest’edizione:
19 Giugno
Fleishman-Hillard - L’agenzia internazionale di pubbliche relazioni terrà un seminario sul Social Mobile Marketing. Durante la sessione si parlerà dell’enorme diffusione degli smartphone nei mercati attuali ma in particolare si discuterà del come integrare al meglio il mobile all’interno del proprio mix di comunicazione, della propria social media strategy e nella gestione della reputazione del brand.
20 Giugno
E’ la volta di Malcolm Gladwell, giornalista e sociologo canadese (tra i personaggi più influenti del 2005 secondo Time), che insieme alla Kraft Foods esplorerà il paradosso che si nasconde dietro l’innovazione. Si affronteranno diverse questioni quali: Qual è il collegamento tra la cultura organizzativa e la sua abilità di innovare?Esistono strutture o tipi di organizzazione più adatti all’innovazione?
21 Giugno
ore 9,30: L' AgênciaClick Isobar & Fiat (Brazil) apriranno la giornata con un seminario in cui si discuterà della prima vera automobile realizzata in crowd-sourcing: la Fiat Mio.
ore 10,30: L’IPG Women’s Leadership Network (WLN) terrà un seminario sul ruolo marginale delle donne nel settore dei media e in generale del marketing. Protagonista assoluta sarà l’imprenditrice nonché presentatrice americana Marta Stewart che mostrerà a tutti cosa si può imparare da una donna che ha sfidato e innovato l’industria creativa negli anni.
ore 12,30: Impredibile appuntamento con il seminario di 45 minuti dei creatori di TED che esplorerà i temi del complicato rapporto tra online e offline, i social network nelle nostre vite e lo storytelling.
ore 13,30: YouTube insieme a Craig Davis (Chief Creative Officer Publicis Mojo e fondatore della piattaforma social Brandkarma, che permette agli utenti di segnalare pro e contro dei propri brand) esploreranno il ruolo che le nuove piattaforme online possono assegnare agli utenti nei processi di creazione di nuove idee. E come queste idee possano trasformarsi in partnership tra le aziende e gli utenti.
Per mostrare ciò YouTube ha anche avviato l'iniziativa "Good Work: A challenge To Creatives" che permette a chiunque di sviluppare campagne di sensibilizzazione (postando video di una durata di massimo 1 minuto) basate su una serie di brief di varie organizzazioni no profit disponibili sul canale dell'iniziativa.
ore 17,30: Amanda Groty, Global Strategy Director della Hill & Knowlton’s, modererà il seminario con Peter Vesterbacka della ROVIO MOBILE sullo straordinario successo di Angry Birds e sui piani futuri dell'azienda. Sarà inoltre possibile fare domande e intervenire con Twitter usando #HKCannes e seguendo @HillandKnowlton.
22 Giugno
David Alberts della MOFILM, l'azienda che offre agli aspiranti registi la possibilità di presentare il loro lavoro a grandi marchi pubblicitari, incontrerà l'attore Jesse Eisenberg, interprete di Mark Zuckerberg nel film "The Social Network".
23 Giugno
Imperdibile il New Directors’ Showcase di Saatchi & Saatchi. L'appuntamento raccoglie i lavori dei nuovi talenti (della regia), selezionati tra le varie agenzie in giro per il mondo. Lo scorso anno lo showcase si concluse con l'apparizione (in ologramma) dello storico direttore creativo della Saatchi Paul Arden, scomparso nel 2008.
Questi gli appuntamenti e gli ospiti più importanti della 58°esima edizione del festival, ma inoltre ci saranno seminari di: VEVO, Facebook, Crispin Porter + Bogusky, Nestlé, Publicis Groupe, Goviral, Foursquare, The Huffington Post, Time Warner, Coca Cola, LEGO, Leo Burnett e tanti altri.