Umbria on the Blog premiato al FORUM PA 2011

Nel marketing turistico non esistono più i testimonial: siamo tutti testimoni di una destinazione

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy


Umbria on the Blog premiato al Forum PA 2011 di Roma: il progetto dedicato al turismo – nato due mesi fa – e promosso da Confindustria Umbria ha ricevuto ieri un prestigioso riconoscimento come uno dei sei migliori contributi nella sezione “Turismo & Cambiamento: il viaggio dell’innovazione”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e dal Comitato Innovazione del Ministro del Turismo, in collaborazione con FORUM PA.

La call è stata introdotta e condotta da Edoardo Colombo, Coordinatore Comitato per l’Innovazione nel Turismo – Ministro del Turismo; dopo sono intervenuti Giampietro Vecchiato e Giovanna DeGrassi, rispettivamente VicePresidente Ferpi e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il premio è stato ritirato dall’intero staff  di Umbria on the Blog e naturalmente non poteva mancare il nostro ninja Alessio Carciofi aka Sutsukai, ideatore e project manager del progetto realizzato.

Ninja Marketing, media partner del progetto ,  ha creduto in Umbria on the blog sin dai suoi esordi in rete, apprezzandone soprattutto la dimensione social sfruttata in modo nuovo ed efficace per promuvere il territorio.

Oltre ad avere creato un intenso buzz in rete sull’Umbria e le sue bellezze, Umbria on the Blog ha il merito di aver importato per la prima volta in Italia il blogger trip,  invitando per un week end sul territorio 12 travel blogger italiani in modo “da far vivere loro delle esperienze” che potessero poi tradursi in post “emozionali” sia nei loro blog che negli altri canali social. L’iniziativa ha ottenuto un ottimo buzz nel Rete, se si contestualizza il fatto che non sono stati destinati budget ai Paid Media , ottenendo  risultati sorprendenti, al punto tale che realtà oltreconfine si stanno interessando al format.

Alessio Carciofi aggiunge:

 

“la comunicazione turistica deve cambiare perchè  la società  è cambiata e con essa il turista, riteniamo che oggi le destinazioni siano frutto di  racconti,  e comunicare un territorio vuol dire “attivare” una conversazione, non autoreferenziale ma autentica e soprattutto “orizzontale”, dove tutti siano testimoni di una destinazione attraverso i social network e gli UGC, sostituendo così i “vecchi” testimonial.  Ringrazio tutti i media partner da Trivago a Zoover, ma soprattutto Ninja Marketing che non ha esitato a “sposare ” l’iniziativa e tutto il team  che costantemente lavora al progetto con grande passione. Cambiare si può, basta volerlo”

 

Gli altri progetti premiati sono stati: “Exploro.it” del Comune di Roma, “Blue4promo” dell’Ente parco nazionale della Sila, “La gestione della reputazione online della Città di Milano: un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata” del Comune di Milano, ”Leonardo e Vigevano” del Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e “Voglio Vivere Così” della Fondazione Sistema Toscana.

 

ph credits Mario Mele e Marzia Keller

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it