Social is now: l'oggi e il domani del capitale sociale delle imprese [EVENTO]

La learning factory "La forma del tempo" organizza un incontro sul coaching e lo sviluppo del capitale sociale delle imprese.


Numeri, statistiche, budget, obiettivi strategici e indici di costo, tante parole che ruotano attorno all’idea di business, di crescita, di futuro e dietro a questo grande fermento ci siamo noi, quello che in gergo viene definito il capitale umano e sociale dell’impresa.

Cos’è il capitale sociale di un’organizzazione, perchè viene considerato una leva strategica per la crescita e l’innovazione delle imprese, ed infine in quale maniera il coaching può essere usato per sviluppare capitale sociale saranno i punti salienti di Social is now, evento che si terrà martedì 17 maggio a Milano, presso Università Bicocca, in via Bicocca degli Arcimboldi 8, edificio U7- Sala Tesi.

Organizzazione e promozione dell’evento sono opera di Forma del Tempo e B-ASC (Bicocca – Applied Statistics Center Business Intelligence & Data Mining)

Forma del Tempo

La prima fiction learning factory. Nata con lo scopo di sviluppare il capitale sociale d’impresa, Forma del Tempo lavora per contribuire alla crescita delle persone, perché esse possano sviluppare nuove espressioni di sé al lavoro. L’obiettivo è misurare e sviluppare il patrimonio relazionale – il capitale sociale – che connette e dà senso al progetto organizzativo dei clienti. Tutto ciò avviene attraverso narrazioni, costruendo metafore che fanno scoprire nuove prospettive, dialogare il nuovo con la tradizione, il futuro con il presente.

B-ASC (Bicocca – Applied Statistics Center Business Intelligence & Data Mining)

Promuove e realizza l’applicazione delle metodologie statistiche all’interno delle imprese e degli enti pubblici e privati. Obiettivo fondamentale del Centro è rappresentare un punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che intendono sviluppare un approccio statistico ai processi decisionali, avvalendosi dei metodi quantitativi ed utilizzando in modo razionale le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni. Gli argomenti affrontati dal Centro riguardano le tecniche statistiche utili per analizzare fenomeni di natura economica e sociale, sia dal punto di vista descrittivo che inferenziale.

First

La giornata comincerà alle 9.30, con Knowledge Café – Dal Capitale Umano al Capitale Sociale

  • P. Bruttini, consulente di Forma del Tempo – Capitale sociale e networking mindset
  • E. Zavarrone, docente di Statistica sociale – La misura del capitale sociale: la Organizational Network Analysis
  • E. Mazzoni, docente di Lifelong learning – Oltre lo schermo: fra ordinaria realtà e lati oscuri del web
  • E. Capozzo, consulente di Wikimpresa -Uso della metafora come fattore di cambiamento 2.0

Ogni tema sarà proposto come argomento didiscussione al quale si potrà intervenire. Al termine sarà votato il top concept della sessione.

Second

Nel pomeriggio, dalle 14.30, Coach Approach – Il Coaching come strumento di sviluppo del capitale sociale

  • M. Merighi, consulente di Forma del Tempo – Il coaching per lo sviluppo del capitale sociale
  • B. Fossi, coach ICF di Forma del Tempo – Coaching, strumenti per la crescita individuale
  • G. Perrelli, AD Kiver
  • M. Lugli , coach di Forma del Tempo – Action coaching, l’apprendimento attraverso il corpo
  • R. Palmieri, Spin Doctor – Il coaching politico

I temi saranno messi in pratica dai coach presenti.

La giornata è modulare, si può quindi decidere se partecipare all’intera sessione o soltanto ad una delle due unità. L’iniziativa è gratuita, ma riservata ad un numero massimo di 80 persone.
Per aderire basta compilare il coupon.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?