Dear 16 year old me: un video per la prevenzione del melanoma [VIRAL VIDEO]

Un esempio notevole di comunicazione sociale alternativa

In questa sezione ci occupiamo di video virali, spesso filmati divertenti, ironici, o semplicemente spot commerciali diversi dagli altri. Questo video però è diventato un virale per tutt’altri motivi. Quasi un milione di persone lo hanno già visualizzato, e probabilmente condiviso, perché in cinque minuti vi è stato racchiuso in modo mirabile un messaggio molto importante: l’importanza della prevenzione per la cura del melanoma.

Un argomento molto delicato da trattare, perché è alta la probabilità di incutere ansia e preoccupazione piuttosto che consapevolezza riguardo alla malattia. Ed invece questo video è stato progettato davvero abilmente: forse perché parlano persone direttamente colpite, o i cui cari lo sono stati;

forse perché le parole sono idealmente dirette al corrispettivo sedicenne di ognuna di queste persone (il che riesce ad aggirare in qualche modo il pericolo di coinvolgere emotivamente, ma in senso negativo, chi guarda); forse perché quei sorrisi alla fine del video sono confortanti.

Qualunque sia la ragione, questo video sta riuscendo nel suo obiettivo primario: essere diffuso, informare su una tipologia di tumore che colpisce le persone giovani, e può essere mortale; sottolineare l’importanza di controllare la propria pelle e difenderla dal sole.

E quando si riesce a parlare di tutto ciò, mantenendo tuttavia un tono amichevole e rassicurante, mai troppo invasivo, come ha fatto la David Cornfield Melanoma Fund, c’è solo un commento da poter fare…chapeau!

Ringraziamo Burchia Elmar per la segnalazione e…condividiamo il messaggio!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?