"A plant on your desk", diventare "green" con un app

Dall' Australia un'iniziativa di green marketing da "far crescere"

Lo stress mette a dura prova il nostro equilibrio psicofisico, ma la soluzione è semplice: basta un tocco di verde nella vita quotidiana per essere più felici e rilassati. La Nursery & Garden Industry, un ente australiano impegnato nella tutela della vegetazione, ha sfruttato le potenzialità del web 2.0 per una campagna di green marketing che mira a sensibilizzare le persone a migliorare il loro bioequilibrio.

Anche se prendersi cura di una pianta, però, è impegnativo e non tutti hanno il “pollice verde”, una scrivania, la speciale app e una pianta renderanno tutto semplice e salutare.

 

Le piante aiutano a purificare l’aria, rendono più tranquilli e assorbono l’inquinamento acustico e sono, quindi, delle ottime alleate per vivere meglio sul proprio posto di lavoro. Put a plant on your desk è l’app di Facebook che permette di gestire la propria “compagna” verde, dalla scelta, cercando la pianta che è più adatta per la propria personalità o presente nel più vicino vivaio, a tutte le fasi.

Con modalità che ricordano tanto il “Tamagotchi” l’app aiuterà a prendersi cura della pianta alla quale bisognerà dare un nome, scegliere un abito e scattare una foto che andrà condivisa sulla fan page per partecipare al concorso che mette in palio un viaggio in un resort immerso nella foresta pluviale.

Melbourne, Sydney, Brisbane, Adelaide, Perth e Canberra le prime città pilota del continente australiano e di questa iniziativa che si inserisce in un più ampio progetto, programmato per i prossimi cinque anni, con l’obiettivo di incrementare il green business, settore dal quale ci si aspetta circa 6.5 miliardi di dollari. Un traguardo ambizioso, ma i numeri fin’ora sembrano non deludere le aspettative: 16, 400 persone hanno infatti aderito all ’iniziativa tramite Facebook dal lancio del progetto, avvenuto il 2 Marzo scorso.

It’s a pretty ambitious social campaign that blends the digital and real worlds together, creating something a little fun and social in the office to help produce a better working environment. The Facebook app essentially teaches you how to look after an indoor plant, but here you’ll be doing it with all your Facebook friends. Aden Hepburn di IdeaWorks

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?