RSA Animate – Drive:cosa ci motiva davvero?[SPECIALE WEBBY AWARDS]

Come coinvolgere le persone in modo davvero proficuo

Sicuramente vi sarà capitato di dover assistere ad una presentazione, un convengo, una conferenza; di dover fissare anonime slides proiettate sul muro che spesso nemmeno aiutano nell’arduo compito di carpire i concetti chiave del discorso.

Fortunatamente c’è chi ha saputo applicare genio e creatività anche in questo campo, e ciò che ne è nato è questo fantastico video che ci spiega in modo del tutto alternativo cosa davvero ci motivi quando lavoriamo e creiamo. E’ davvero stupefacente come, tramite i disegni che illustrano passo passo ogni concetto, la presentazione diventa in un sol colpo leggera e molto più chiara!

Non dimentichiamoci del resto chi ha prodotto questo video, ovvero l’Istituto brittanico RSA, Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce, che è nata nel 1754, come leggiamo nel documento fondativo, al fine di incoraggiare, allargare la scienza, affinare l’arte, migliorare la manifatture ed estendere il commercio, ma anche della necessità di alleviare la povertà e garantire la piena occupazione.

Il messaggio è chiaro: non sono solo i soldi a motivare le persone nel loro lavoro. Come si spiegherebbero altrimenti i tanti progetti, ad esempio, di Open Source? Autonomia, controllo e scopo sono le parole chiave.

Il video, che su Youtube ha superato quota cinque milioni di visualizzazioni, è candidato ai Webby Awards per la categoria “Animation”.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?