Il tema intorno al quale ruota il portale Skipso è il cleantech, ovvero, l’insieme di servizi, processi e tecnologie che utilizzano energia e materiali rinnovabili al fine di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente e limitare l’uso di risorse naturali. Il mezzo è un’ottima piattaforma social-based alla quale è possibile accedere in veste del ruolo che si ricopre all’interno del mercato di riferimento che sia tu un imprenditore o un ricercatore, un finanziatore, un politico oppure un professionista del settore. L’obiettivo del portale è quello di sfruttare la potenza di internet per accelerare il processo di sviluppo della cleantech innovation.
Difatti Skipso è prima di tutto un luogo d’incontro tra domanda e offerta di competenze e capacità professionali che fanno riferimento al mondo del cleantech. Skipso parte del presupposto di voler agevolare il network in un mercato, come quello del cleantech, dove le relazioni e le conoscenze professionali sono ancora da strutturare. E’ tipico difatti dei mercati immaturi, ed in fase di sviluppo, la difficoltà di reperire informazioni, competenze e persone al fine di sviluppare sinergie e business comuni.
Skipso nasce nel 2008 da un’idea di Carlo Soresina e Felipe Padilla i quali rilasciano la versione beta della piattaforma nel gennaio 2010, mentre la versione definitiva vedrà la luce in ottobre 2010. Attualmente la piattaforma ospita circa un migliaio di aziende e più di 3.000 esperti del settore, oltre ad innumerevoli partnership di livello tra i quali segnaliamo il MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Skipso in fin dei conti risulta essere strutturato come un vero e proprio social network tematico, il quale offre, oltre alla possibilità di implementare il proprio network, anche numerosi tool che facilitano la collaborazione e lo sviluppo di progetti online.
In fin dei conti Skipso è un’esperienza unica di portata globale ed i nostri green ninja non potranno prescindere dal conoscerlo a fondo ed a sfruttarne tutte le potenzialità.