Green Marketing: Parigi lancia un sito dedicato alle eco-azioni

Uno spazio di messa in valore, scambio e confronto di buone pratiche ambientali.

Il comune di Parigi ha recentemente lanciato il nuovo sito Acteurs du Paris durable, uno spazio per cittadini consapevoli ed impegnati per una città più verde e sostenibile.

Questa iniziativa istituzionale di cittadinanza 2.0 mira a dare visibilità a delle “eco-azioni” raccontate sul sito dalla comunità cittadina per responsabilizzare e dare consigli utili per ridurre al minimo il proprio impatto ecologico sul territorio.

Alcuni esempi di eco-azioni sono: ridurre le spese di riscaldamento tramite accordi con gli altri inquilini, oppure, migliorare la qualità dell’aria all’interno degli immobili.

Il sito permette a ogni “attore” di creare un proprio profilo e in seguito di passare all’azione sia seguendo i consigli del sito e riproducendo una delle eco-azioni già messe in pratica da altri membri; oppure proporre una nuova eco-azione; ed infine di commentare le proprie esperienze e quelle degli altri membri della comunità. Le eco azioni sono di fatto un repertorio di consigli e storie di responsabilità ambientale divise per quartiere e per tipo di azione (trasloco, trasporto, lavoro, alimentazione, ecc…) e sono in seguito giudicate da una équipe responsabile del progetto che le annota secondo diversi criteri (impatto, replicabilità, riuscita, soddisfazione …).

Tutte le azioni sono catalogate in pratiche schede e redatte proprio per poter essere replicate. Questo è infatti l’obiettivo del sito: non creare semplicemente una comunità di cittadini riunita intorno a un tema e interesse comune, ma fornire a tutta la cittadinanza esempi pratici per passare dalla rete all’azione tramite un crescente coinvolgimento collettivo.

Qualche giorno dopo il lancio alla fine di aprile, il sito conta un centinaio di iscritti e una ventina di eco-azioni pronte per essere replicate.

E’ tutto, ma nei prossimi giorni ci saranno altri articoli dedicati al Green Marketing. Nel frattempo chi volesse iscriversi subito al corso, approfittando anche del prezzo scontato (disponibile fino al 10 maggio), può scaricare qui il pdf con il programma e tutti i dettagli del corso (compreso il modulo di iscrizione). E’ anche possibile iscriversi online!

Per ogni ulteriore informazione potete contattare Francesca e Ilaria all’indirizzo info [@] ninjacademy.it o allo 02 899 26 128.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?