Scvngr: La migliore App per la Caccia al Tesoro dei Deal [TREND]

Divertiti a trovare le offerte della tua città!




In Italia la conoscono ancora in pochi, sarà forse a causa del suo nome: parliamo infatti di Scvngr! Tranquilli, vi sveliamo noi di cosa si tratta e del perché del suo successo all’estero, soprattutto in America.

Tanto per cominciare vi rassicuriamo sulla pronuncia: Scvngr si legge “scavenger”, come  scavenger hunt, ovvero caccia al tesoro. Si tratta di una geo-social game app!

Nata da un’idea del Chief Ninja Seth Priebatsch (non potevamo non citare il simpatico “titolo professionale” con cui lo sviluppatore compare sulla pagina del sito ufficiale 😉 ), Scvngr, disponibile da metà del 2010, ha raggiunto nel febbraio 2011 la cifra ragguardevole di 1 milione di utenti. Per essere sul mercato delle apps da meno di un anno ha già raggiunto un traguardo interessante, considerato che compete con check-in app del calibro di  Foursquare, che invece raggiunse i 2 milioni di utenti nel marzo 2010, ad un anno esatto dal suo lancio.

La novità che la rende così competitiva è che con questa app non ci si limita infatti a fare check-in: occorre farlo in determinati posti per portare a temine delle missioni e acquistare punteggio, con punti, trofei e premi virtuali ma anche reali. Ebbene sì, la chiave del successo di questa app è il fatto che si vincono anche ricompense materiali, dagli sconti nei negozi, alle promozioni nei ristoranti, persino una macchina! E’ il caso del contest “Juke the City”, svoltosi a gennaio di questo anno, in cui il brand Nissan metteva in palio il suo nuovo modello di suv da città, la Nissan Juke.

Dunque quest’app non è solo un campo di gioco, ma è anche un terreno fertile per il marketing: già al suo lancio circa 1000 realtà commerciali, organizzazioni e istituzioni proponevano le loro sfide su Scvngr. Guardate quanta gente ha partecipato nel novembre 2010 a Fresno, negli U.S.A., a “Race for the Ring”, una caccia al tesoro lanciata da un’azienda di gioielli, la Roger Jewelry e che a  maggio sarà riproposta nella città  di Sacramento.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=3S3nuVH-Ge8′]

Per questo motivo in via sperimentale nelle città di Boston e Philadelphia, Scvngr ha lanciato Level Up, una pilot app che in stile Groupon mette alla prova gli utenti in cerca delle offerte più vantaggiose delle due città. La caccia si svolge su tre livelli che corrispondono a tre promozioni di valore crescente. In poche parole: se per avere un’offerta in un negozio fai check-in, per raggiungere il terzo livello in quel negozio ci vai almeno tre volte. E nel commercio si sa che ciò che conta più del vendere è la fidelizzazione della clientela.

Finora in Italia sono ancora poche le aziende a proporsi per questa app, ma visto il successo del commercio deal-of-the-day anche nel nostro Paese, non è da escludere che altre fiutino l’occasione. Inoltre Scvngr non offre soltanto occasioni allettanti per il business, ma, come già accade con alcune istituzioni culturali e accademiche in America, questa applicazione è un interessante spunto anche per settori come il turismo e la cultura:  percorsi alternativi nei musei, sfide per scoprire i luoghi meno conosciuti dell’arte della tua città, gare divertenti che mettono gli studenti alla prova sulle loro conoscenze di geografia…

Come vedete, l’esperienza del social gaming mobile è ancora tutta da scoprire!

Ecco i link su Apple store e Android Market per il download di Scvngr!

SCVNGR
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?