La Classifica Magazine & Newspaper delle Apps

Una Classifica dei giornali italiani del 2010!Cosa cambierà nel 2011?

Mianù Catenaro

Web Content & Social Media Manager

Grazie ai dati raccolti da Audipress, che svolge un’indagine sulla lettura dei quotidiani e dei periodici in Italia, abbiamo scoperto quali giornali nel 2010 sono stati maggiormente comprati, noi però sulla base di queste statistiche abbiamo fatto un ulteriore selezione dedicando la nostra attenzione sia ai giornali più letti ma anche a quelli che hanno la loro personale applicazione!

Vi ricorderete l’articolo scritto dal nostro Maestro Kunai su The Daily, dove già ci indicava le principali testate presenti per iPhone,iPod Touch e iPad, se così non fosse vi rinfreschiamo la memoria qui e aggiungiamo altri giornali stilando una classifica.

Top Ten Quotidiani 2010

#1 Gazzetta Dello Sport / #2 La Repubblica

 

#3 Il Corriere Della Sera / #4 La Stampa

#5 Il Messaggero / #6 Il Resto Del Carlino

#7 Il Sole 24 Ore / #8 La Nazione

#9 Il Mattino / #10 Il Giornale

Quotidiani FreePress 2010

#1 Leggo / #2 City(sito mobile)

#3 Metro News (Inglese,Francese,Cinese)

Top 3 Settimanali 2010

#1 Tv Sorrisi e Canzoni / #2 Panorama / #3 Donna Moderna

Top 3 Mensili 2010

#1 Quattroruote / #2 Focus / #3 BravaCasa

Per quanto riguarda Focus, questo giornale non ha una vera e propria app, ma si può leggere attraverso un’altra applicazione chiamata Zinio, l’applicazione di lettura a colori per dispositivi mobili numero uno al mondo per iPad, iPhone e iPod Touch.

Alla luce di questa classifica del 2010, quali saranno i giornali più comprati e quindi più letti secondo voi nel 2011? E l’introduzione di iPhone e iPad con le relative applicazioni  influenzerà l’andamento della tiratura dei giornali? Sicuramente sarà molto interessante farne un confronto per capire le attuali preferenze dei lettori.

E voi su quale giornale scommettereste?

Ecco i link alle app!

Il Sole 24 ORE