UPDATE! "Meet the Media Guru" ospita Jane McGonigal. Ci giochiamo la prima fila? [EVENTO]

?non chiamateli semplicemente ??giochi?, qui si vince la prima fila!

Il prossimo Meet the Media Guru ospita Jane McGonigal. Ci giochiamo la prima fila?Ormai abbiamo imparato cos’è ma è sempre meglio rinfrescarsi la memoria…
“Meet the Media Guru” è il ciclo di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione pensato per i professionisti e per il largo pubblico.

Protagonista del terzo incontro al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, è Jane McGonigal (sbirciate un pò qui!), game designer amante della rete e una delle figure chiavi dell’Institute for the Future, noto think tank di Palo Alto.

La McGonigal ha applicato meccaniche di gioco a problematiche importanti e attraverso un costante lavoro di ricerca è giunta alla conclusione che i giochi e il potenziale offerto dalla connettività del web contribuiscano alla creazione di felicità, motivazione, significato e sviluppo di valori sociali ed economici nella comunità.

Il nuovo approccio analitico proposto dalla game designer statunitense permette di unire gioco e crowd-sourcing e individuare nuove vie strategiche di comunicazione e marketing, ma non solo…il titolo del suo recentissimo libro, che in USA ha scalato le classifiche, è esplicito: “Reality Is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World”.

Classe ’77, Jane McGonigal è stata inserita nel 2006 nella classifica dei giovani innovatori redatta dalla rivista Technology Review, voce ufficiale del Massachusetts Institute of Technology.
Un riconoscimento arrivato per il contributo agli Alternate Reality Game (Arg), giochi che usano il mondo reale come piattaforma, andando oltre lo schermo del computer, magari usando il telefono o ricorrendo ad azioni nel mondo reale, come incontri in città, prove fisiche da superare o rompicapi da risolvere, e che sottolinea l’importanza del suo lavoro e del suo impegno volto a modificare i comportamenti individuali attraverso esperienze ludiche.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Per iscriversi (da fine Aprile):
www.meetthemediaguru.org

E anche noi facciamo un giochino: se la tua domanda ci entusiasma ti mandiamo direttamente in prima fila!!

Nei commenti che seguono fai la tua domanda al Guru, proponi un quesito a cui ti piacerebbe far rispondere Jane. Potresti essere uno dei privilegiati e fortunatissimi vincitori di un posto in prima fila e diventare protagonista dell’evento.

Aspettiamo le vostre domande!

L’appuntamento è per martedì 3 maggio • 19.00 – 21.00

Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
Via S. Vittore, 21, Milano.

UPDATE 3 MAGGIO!

I posti in sala sono raddoppiati, ma vi consigliamo di ritirare il pass per l’ingresso entro le 18.30!

La lecture di Jane McGonigal sarà trasmessa in diretta su: http://www.meetthemediaguru.org/index.php/mmg-tv
Twitter e Twitpic: #McGonigal