Radio Italiane: le iPhone App più scaricate [MOBILE TRENDS]

Tre, due, uno... On air! Le radio italiane sui vostri devices!

In un post precedente vi avevamo già introdotto all’argomento delle apps per lo streaming radio. Puoi leggere qui il nostro articolo. In quella sede avevamo dato una panoramica delle apps multicanale per accedere con un unico touch ad un archivio di emittenti da tutto il mondo e di alcune apps delle emittenti italiane più famose che ci avevano incuriosito di più per funzionalità, design e capacità interattive.

Col proprio device basta poco per accedere ad un vasto catalogo di stazioni radio provenienti da tutto il mondo e lo si può fare dovunque ci si trovi, senza i limiti geografici del segnale radio. Ti puoi trovare in piazza San Marco e ascoltare un’emittente francese, oppure durante un viaggio all’estero, anche fosse in Australia, puoi comunque seguire il tuo programma italiano preferito o tifare per la tua squadra del cuore. L’unicità della Mobile Experience, anche nel caso delle apps per radio, è quella di offrire in maniera semplice e veloce l’accesso ad un mondo di contenuti che ha orizzonti globali; tutto ciò avviene già con internet, ma il mobile ha introdotto la significativa differenza di poter fare tutto ciò con quel piccolo strumento che ormai abbiamo sempre nelle nostre tasche, il nostro cellulare.

In questo appuntamento guardiamo più da vicino altre applicazioni delle stazioni del Bel Paese, dalle programmazioni musicali, a quelle di informazione e di intrattenimento.

Radio Montecarlo e Radio 105

Vi abbiamo parlato già nell’altro appuntamento di Radio Virgin, è ora la volta delle apps delle altre due stazioni del Gruppo Finelco.

Radio Monte Carlo è un’app gratuita disponibile per iDevices, Android e Symbian, funziona anche in background e contiene tutte le web radio di RMC. Contiene i podcast dei programmi; i video dei live del consueto appuntamento settimanale di radio Montecarlo Night e delle interviste agli artisti ospiti; molte rubriche in streaming tv, incluse le lezioni di inglese di Clive con Speak Easy. Per gli amanti del gossip, anche i video del TG delle Celebrità.

Anche Radio 105 punta sullo streaming video e sulla disponibilità di più web radio. Per lo Zoo di 105 invece esiste un’applicazione a parte, per i fan del programma.

Qui sotto i link per le due apps nei diversi store.

Radio Monte Carlo
Radio 105
Lo Zoo di 105

Radio Rai e Radio 24

Tutto il network Rai su questa app disponibile al momento solo per Apple store. Si può ascoltare la diretta , scaricare i podcasts, sfogliare il palinsesto e le photogallery, acquistare brani da iTunes. Gli appassionati di calcio, come si può leggere dai commenti su iTunes,  possono seguire le partire scegliendo la giusta stazione tra quelle disponibili. Non è un’app dagli effetti speciali, ma è comunque “mamma Rai”!

Sempre per citare un’app che offre soprattutto informazione, segnaliamo Radio24, della testa Il Sole 24 ore. Una radio che si distingue soprattutto per i programmi di approfondimento, “news & talk”, e che nella sua applicazione ripropone la varietà dei suoi approfondimenti in diretta e in podcasts.”

 

 

 

 

Radio RAI Radio 24

 

Radio Italia e IRadio Italia

Se non avete una stazione radio preferita ma volete comunque ascoltare emittenti italiane, Radio Italia ve le mette tutte a disposizione: 800 stazioni, con la possibilità di fare una lista delle preferite.

Ha il costo di 0,79 euro ma offre molte funzionalità: possibilità di registrare e trasferire su pc, supporto Airplay, possibilità di vedere il video su youtube della canzone in ascolto e il testo, se disponibili, sveglia, autospegnimento e l’accesso a Facebook e Twitter direttamente dall’app.

IRadio Italia, invece, è sempre un’app multicanale ma ha anche un proprio browser che permette di fare surfing sul web mentre si ascolta la radio e di accedere al sito dell’emittente che si sta ascoltando, di chiamare o inviare email, attraverso bottoni dedicati, direttamente al programma in ascolto qualora queste informazioni siano disponibili.

Radio Italia - Alarm Clock + Recording / Radio Italiana - Sveglia + Registrazione iRadio Italia

Spreaker

Tempo fa vi abbiamo parlato in questo articolo di Spreaker, la social web radio che permette a tutti di creare la propria radio, personalizzando programmi e contenuti. Ora esiste l’app gratuita ufficiale per accedere ai programmi creati dalla community di Spreaker: per coloro che sono iscritti, per i loro amici e per quelli a cui piace l’idea di sperimentare nuovi ascolti.

 

 

 

 

 

 

 

Spreaker
E adesso eccovi un “giro d’Italia” attraverso le radio apps disponibili su Apple store.

Nazionali

RTL 102.5Radio CuoreRadio Radicale (live streaming)R101

Nord Italia

Radio Nostalgia Piemonte - VdACiao ComoRadio PiterpanRCDC

 


Centro e Sud Italia

 

Radio Città Futura Radio Onda Libera RADIO LINEA n°1

RADIO STUDIO 54 Radio Marte Stereo Radio Studio Centrale
Radio Puglia Radio Subasio Radionorba
E la vostra App Radio preferita quale è?