Wow spazio fumetto, ecco il nuovo museo nato a Milano.

Inaugurato lo spazio dedicato alla cultura del fumetto - Wow - per riavvicinare grandi e piccoli alla nona arte.

Wow spazio fumetto, ecco il nuovo museo nato a Milano.

Wow” è la tipica esclamazione di stupore e ammirazione, quella che puoi leggere nei fumetti quando ai protagonisti brillano gli occhi. E’ l’entusiasmo di un’iniziativa che chiama tutti, grandi e piccoli, a riavvicinarsi al territorio della nona arte: l’apertura di Wow Spazio Fumetto, il nuovo museo milanese.

Un percorso nella memoria per i tanti lettori che hanno conosciuto il mondo dei fumetti da piccoli, per tornare al fumetto consultando un interessante archivio storico che affascina appassionati ed esperti attraverso l’arte e il mestiere di tantissimi professionisti italiani.

Inaugurato il primo aprile 2011, nell’area riqualificata dell’edificio ex ATM e storico stabilimento Motta di Viale Campania 12, conta ben mille metri quadrati destinati a far vivere al pubblico la cultura del fumetto attraverso gli spazi espositivi e la grande biblioteca-archivio (che conserva anche molti pezzi ora digitalizzati), ma non solo. Eventi e attività saranno infatti protagonisti tra la sala incontri e i laboratori, che saranno presto aperti alle scuole.

A festeggiare il weekend d’apertura c’è stato anche anche un simpatico flash mob in piazza Duomo a Milano, che ha visto i cittadini di tutte le età ben felici di essere alle prese con i cosiddetti “giornaletti”.

Wow spazio fumetto, ecco il nuovo museo nato a Milano.

E’ ora in corso la mostra “Editori coraggiosi“, che propone una panoramica della produzione editoriale milanese a partire dal Corriere dei Piccoli (1908) ad oggi, tra Bonelli, Disney, Astorina, McK, Eureka, Universo, BD, ReNoir e altre ancora.
Inoltre tra gli altri eventi in programma, varie le iniziative Disney, dalla presentazione della nuova serie “Fish Hooks!” all’anteprima dell’ultimo film di animazione “Winnie The Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri” (il 9 e 10 aprile) e la colorata partecipazione del mondo Cosplay (il 10 aprile).

La gestione del museo è a cura della Fondazione Franco Fossati . Per gli appassionati e i curiosi, ricordiamo che l’ingresso è gratuito fino all’ 8 maggio 2011.

Wow spazio fumetto, ecco il nuovo museo nato a Milano.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?