The Unbounce blog ha raccolto i 13 errori imperdonabili nelle attività di Marketing illustrandoli con le immagini tratte da Fail Blog, uno dei blog più irriverenti della rete.
1. Essere (troppo) trasparenti e onesti
La trasparenza premia sempre nel marketing, ma talvolta lo si è anche troppo.
2. Sbagliare nella definizione del target
Ad esempio spendere molti soldi per una campagna Adwords mirata a portare contatti sulla tua landing page costruita per le donne, e poi mostrare la foto di un uomo.
3. Modelli di prezzo menzogneri
Parole come gratis (o free) sono molto efficaci nel marketing e nelle vendite, ma solo se si rispetta il loro vero significato.
4. Non conoscere bene i tuoi clienti
Di sicuro è molto difficile vendere carne ad un vegetariano. Provare per credere.
5. Costruire male il proprio annuncio
Ad esempio mettere bene in evidenza la proposta di vendita e soltanto in fondo e in piccolo i termini e le condizioni dell’offerta. I clienti perderanno velocemente fiducia nel tuo brand e ti abbandoneranno.
6. Saltare la fase della Revisione
Controlla sempre il tuo prodotto o annuncio prima che venga distribuito o pubblicato!
7. Stabilire in maniera vaga la durata di una promozione
Quando la tua campagna promozionale finisce, assicurati sempre di aggiornare la tua “landing page” con un messaggio che chiarisca la fine della promozione.
8. Forzare la conquista dei Coupon
Se hai un buon prodotto o servizio, non c’è alcun bisogno di stuzzicare o irritare i clienti che hanno espresso interesse. E’ assolutamente controproducente ad esempio costringere i potenziali clienti a sforzi eccessivi per ottenere coupon o sconti particolari.
9. Problemi di fiducia
Se non appari degno di fiducia, i clienti scapperanno via.
10. Mancato rispetto della privacy
Per essere credibili è necessario garantire costantemente il rispetto delle norme sulla privacy sia per quanto riguarda i propri impiegati che per i clienti.
11. Fidarsi ciecamente della segmentazione demografica raccolta
Anche se nei propri moduli d’iscrizione alla newsletter vi è Mr/Mrs/Dr/Miss, occorre considerare che spesso le persone mentono nei sondaggi.
12. Soluzioni brevi ma ambigue
Essere eccessivamente brevi ed usare in maniera sbagliata l’ironia può essere molto pericoloso.
13. Eccessiva differenza tra l'immagine proposta e la realtà
La classica e subdola strategia dei membri dei siti di appuntamenti online è mentire sull’età o pubblicare una foto falsa. Lo stesso può capitare ad un’azienda che propone un sito o una landing page molto lontani dall’immagine reale che possiede. Ma quando i clienti verranno realmente in contatto con l’azienda scapperanno via.
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