Non è ancora disponibile in Italia, ma "Questions", il nuovo tool di Facebook potrebbe presto trasformarsi in una mania ed essere un degno rivale di Quora.
Ancora in fase di test, ma già attivo nella versione inglese, il succo di Questions è tutto nel payoff: l'intenzione non è quella di fornire l'ennesimo sito nel quale si "lanciano" domande nella rete e si ricevono risposte da sconosciuti ma uno strumento per avere risposte dai propri amici, persone che ci conoscono e di cui ci fidiamo. Domande e risposte su ristoranti, film da vedere, acqusiti. E persino una funzione "sondaggio" che mostra varie opzioni e chi ha votato cosa.
Ci sono due modi per formulare una domanda: sotto forma di sondaggio o a risposta libera.
Nel primo caso possiamo dare ai nostri amici un ventaglio di risposte tra le quali scegliere: i nostri amici possono selezionare una di queste e aggiungere un commento personale facoltativo. Possiamo anche scegliere di lasciare dei campi vuoti e permettere agli amici di aggiungere alte opzioni. Sarà possibile per i nostri amici rispondere liberamente nel secondo caso, in un campo "commenti" apposito.
Quando un amico risponde al nostro sondaggio, la sua foto appare accanto all'opzione scelta, a beneficio anche degli altri utenti. E man mano che le risposte si accumulano possiamo vedere il box della domanda colorarsi più o meno, in base al numero di preferenze.
Tra le novità di Questions, c'è il fatto che le nostre domande e risposte appariranno direttamente nel mainstream della home dei nostri amici - come si trattasse di un link o di un aggiornamento di stato - dando la possibilità anche ad altri utenti di partecipare alla discussione, anche se non sono nostri amici.
L'aspetto più interessante, però, è senza dubbio la possibilità di aggiungere un'opzione a quelle già presenti. Questa funzione è, infatti, direttamente collegata alle fanpage di Facebook. Iniziando a digitare il nome di un prodotto, di un ristorante o di quello che ci pare, comparirà la fanpage corrispondente. Un'opzione sicuramente sfruttabile in chiave commerciale da parte delle aziende che, attraverso un buon lavoro di public relations con gli opinion leader del web, possono trovare un nuovo modo per farsi conoscere o per aumentare la brand reputation. O utilizzare question in molti altri modi... Si sa, il potere del passaparola e del consiglio di un amico può valere più di mille spot in certi casi.