Reebok lancia la nuova campagna per la scarpa a ZigZag [BRANDING]

Fil rouge della campagna per le nuove calzature ZigTech, onde di energia stilizzate che muovono alcuni tra i grandi campioni dello sport.

Massimo Sommella

Managing Editor @ Ninja Marketing

Dopo il successo nel 2010 della tecnologia “Easy Tone”, principalmente dedicata ad un pubblico femminile, Reebok lancia in questi giorni la sua nuova campagna multipiattaforma legata alla tecnologia ZigTech.

L’innovativa calzatura, caratterizzata dalla sua particolare forma a zig zag, è stata studiata per conservare l’energia dell’atleta e restituirla costantemente durante l’allenamento. Ciò è possibile grazie al materiale di cui è composta la parte inferiore: una speciale schiuma leggera che ammortizza gli impatti, riducendo l’affaticamento dei muscoli delle gambe.

Il claim scelto per la campagna “It’s your Energy. Use it” viene declinato graficamente con delle onde stilizzate che propagano energia e spingono gli atleti. Per quanto riguarda i soggetti stampa, sono stati scelti come testimonial l’italianissimo giocatore dell’NBA Danilo Gallinari, il portiere spagnolo Iker Casillas ed il campione di formula uno Lewis Hamilton. Le pubblicità sono attualmente in pianificazione sulle testate maschili più importanti come Men’s Health, Sport Week e Runner’s world.

Casillas, Hamilton e Gallinari sono anche stati scelti per la campagna digital, che prevede un placement di ads  e banner animati su Facebook (su cui è anche già presente la pagina interattiva Reebok Man), Google ed alcuni portali sportivi come Gazzetta.it e Tuttospot.com.

Gli spot Tv, anch’essi attualmente in pianificazione all’interno dei palinsesti sportivi più rilevanti, hanno come protagonisti Hamilton, Casillas e la stella dell’NBA John Wall.  All’interno dei tre spot vediamo scene animate dei protagonisti impegnati in imprese impossibili, quasi a voler comunicare la capacità delle nuove calzature di sfidare l’impossibile.



Oltre a questi canali si prevede anche l’Outdoor Advertising (OOH), in particolare è in svolgimento una campagna guerrilla con delle proiezioni (Beamvertising) in concomitanza con gli eventi sportivi nelle maggiori città italiane. L’onda di energia, simbolo della campagna, attraverserà i muri dei palazzetti, degli stadi per poi trasformarsi in un runner stilizzato e poi rivelarsi nell’innovativa forma della scarpa Reebok ZigTech.

Credits

Agenzia per spot e print: DDB Berlin
Agenzia per il web: Hypermedia Isobar
Centro Media: Carat Italia