Le 5 migliori TG Apps: per essere sempre informati!

Non possiamo stare una giornata senza sapere cosa accade nel mondo, sopratutto in questo periodo. Ecco perchè esistono le TG Apps!


Le recenti vicende nipponiche e libiche hanno contribuito fortemente a focalizzare ancor più l’attenzione sui media: ognuno di noi è infatti desideroso, e a maggior ragione in questi giorni critici, di conoscere il rapido evolversi degli eventi che stanno tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso.

Alcuni telegiornali stanno così cercando di soddisfare tale esigenza attraverso edizioni di approfondimento ed inviati speciali che, sprezzanti del pericolo, si recano nei posti della tragedia per documentare i fatti con maggiore accuratezza.
Se, però, le notizie ottenute con tanta difficoltà non riescono ad incontrare l’utente, si crea un inutile e pericoloso spreco di risorse. Obiettivo di molti media è quindi quello di giungere ad una maggiore capillarità attraverso l’utilizzo di cui è possibile disporre grazie allo sviluppo tecnologico.

Secondo tale prospettiva, un esempio è costituito dal Tg1 che affianca all’attività core, un particolare servizio di Newsletter al fine di tenere sempre informati i propri spettatori con notizie fresche ed aggiornate, avvalendosi inoltre di contenuti generati dagli utenti attraverso la propria piattaforma Web 2.0. (gli utenti hanno la possibilità di inviare foto, video e notizie).
Così come molti telegiornali internazionali, tra cui la CNN con il servizio iReport di cui abbiamo precedentemente parlato nel post “Giornalismo partecipativo 2.0“, anche quelli nostrani hanno colto l’importanza del Mobile, decidendo quindi di affacciarsi in un settore in rapida espansione. Nello specifico, molti Tg hanno deciso di servirsi di app per iPhone per affiancare la propria attività, ma vediamole più da vicino:


TG1

E’ stato il primo telegiornale italiano a servirsi di una app per iPhone: attraverso tale applicazione fornisce un’elevata quantità di notizie in tempo reale attingendo direttamente dal Tg1 online, fornendo inoltre video in esclusiva, video delle Rubriche, estratti dei Tg, viabilità e meteo. La navigazione risulta comoda ed agevole anche grazie alla possibilità di aggregare e suddividere le notizie per argomento (Cronaca, Spettacolo, Esteri, Politica, Strano.. Ma vero, Sport, Pianeta Calcio, Ambiente, etc.)

TG3
Questa applicazione, disponibile sia per iPhone che per iPad, mostra nella parte superiore della Home, una barra a scorrimento contenente le ultime 5 notizie del Televideo. Essa è seguita dalla sezione di Fotonotizie, da un focus di approfondimento sulle news più rilevanti del giorno, dalla vignetta satirica del giorno, photogallery e infine sezione Info Traffico. E’ inoltre possibile fruire integralmente delle ultime edizioni del Tg, di alcune Rubriche ed infine visualizzare articoli tematici.

TGCOM
Il TGCOM è una testata giornalistica caratterizzata da punti di forza come multimedialità, interattività e tempestività, non poteva quindi mancare un’applicazione iPhone e iPod touch per essere sempre aggiornati anche in mobilità su tutte le ultime news in Italia e nel mondo, corredate da video, foto e notizie flash a scorrimento e dall’immancabile sezione Gossip, anch’essa decisamente molto nutrita. Tale applicazione 2.0 permette infine di rispondere a sondaggi di varia natura in modo semplice e veloce, oltre alla possibilità di condividere su Facebook e Twitter le foto contenute nell’apposita sezione. La homepage è personalizzabile ed offre la possibilità di scegliere quali notizie visualizzare e a quali dare precedenza. Per tale applicazione sono inoltre previste grandi novità.

TG LA7
Si tratta di un’applicazione in abbonamento. Essa offre contenuti aggiornati costantemente suddivisi in differenti sezioni tra cui quella dedicata alle video news, una alle ultime notizie flash, e infine vi è la possibilità di rivedere le repliche integrali delle edizioni del Tg degli ultimi 5 giorni.

Sky Tg24
Il download dell’applicazione, disponibile per iPhone e iPad, è gratuito e per il primo mese sarà possibile fruire pienamente di tutte le funzionalità, successivamente il servizio diventerà in abbonamento. L’app di Sky Tg24 permette di vedere in mobilità il canale all news di Sky, tutti i giorni 24 ore su 24 con notizie ed aggiornamenti dall’Italia e dall’estero. L’applicazione permette di visualizzare la diretta live e di accedere a servizi di approfondimenti dedicati agli eventi di rilievo in differenti aree tematiche. Tutto ciò viene fornito in Video on Demand, con la possibilità di scegliere quando fare iniziare il servizio. Da segnalare l’importante funzionalità “Adaptive Bit Rate” ossia la funzionalità di adattamento della qualità video all’effettiva capacità della connessione Internet.

 

Ecco i link delle app di cui abbiam parlato:

TG1TG3TG LA7 mobileTGCOMSky Tg24

E voi, siete dei ninja sempre informati anche in mobilità?