Foursquare: tutte le brand page italiane

Torniamo a parlarvi di Foursquare e delle sue Brand Page. Come forse ricorderete, noi ninja avevamo già scritto a proposito della guida di Foursquare. Abbiamo, però, trovato un sito molto interessante, Foursquare Brands, che permette di accedere con il proprio account Foursquare alla lista di tutte le Brand Page esistenti, ordinata in base al numero di followers. Inoltre nella homepage del sito (il quale non è affiliato a Foursquare) troviamo, in real time, le ultime 10 pagine di brand e di celebrities, come spiega anche Francesca Fabbri su Foursquare Italia.

Come richiedere una Brand Page su Foursquare

Ma prima di guardare più nel dettaglio la lista delle Brand Page, spendiamo qualche parola sulle modalità per richiedere una pagina a Foursquare per il nostro brand.

Come riportato sul web, attualmente è in creazione una piattaforma per gestire on line la richiesta di una Brand Page.  Per il momento, quindi, è necessario seguire una procedura manuale, compilando un modulo che trovate in questa pagina. Una volta ottenuta una brand page potrete lasciare consigli per i vostri followers e questi saranno visibili anche a coloro che effettueranno check in vicino alla vostra “venue”. Ci si può davvero sbizzarrire nell’utilizzo dei consigli come strumento di fidelizzazione; ad esempio, Windows Live Photo Gallery ha assoldato 4 Photo Guru, dislocandoli in 4 città (New York, Las Vegas, Seattle e San Francisco), per far scoprire ai propri followers i luoghi più suggestivi in cui scattare foto.

Le Brand Pages italiane

Vogliamo, però, rimandare un’analisi più approfondita (ci sono più di 700 Brand page attualmente!) al prossimo articolo. Oggi focalizziamoci sulla situazione delle Brand pages italiane.

Come siamo messi noi? Bè, delle 742 pagine presenti (al 16 marzo) su Foursquare, 13 sono italiane..!

E’ vero, non sono moltissime. Ma possiamo dire che anche i brand italiani pian piano cominciano a capire che le potenzialità con Foursquare non mancano e devono essere sfruttate :)

Poco tempo fa vi avevamo parlato dei casi di Gucci e della Provincia di Ferrara. Vediamo ora la lista completa con anche le altre Brand page italiane.

Gucci, localizzata a Milano, con 8058 followers. Seguendo questa pagina potrete leggere i consigli sulle migliori “fashion venues” di Frida Giannini, creative director di Gucci.
Visit Tuscany, localizzata a Firenze, ha 4530 followers. Per scoprire il meglio di arte, cibo ed eventi che una regione come la Toscana può offrire.
Biennale di Venezia, localizzata, ovviamente, a Venezia, ha 4012 followers. Questa pagina permette di essere aggiornati sugli eventi di arte, cinema, architettura, danza, musica e teatro di Venezia.
Current Italia, localizzata a Roma, seguita da 4004 followers. Seguendo la pagina sarà possibile scoprire i luoghi che hanno fatto da sfondo agli eventi più importanti della nostra storia recente. Leggendo i tips del team di Current si potranno scoprire le manifestazioni alle quali Current partecipa e ottenere, così, badge speciali.
VodafoneIT, localizzata a Milano, con 2632 followers. Per coloro che diventeranno mayor (i sindaci) dei punti Vodafone One saranno disponibili sorprese nei negozi.
La provincia di Ferrara, ovviamente localizzata a Ferrara, ha 2180 followers. Come vi avevamo già raccontato, facendo check in all’ufficio turistico sarà possibile ricevere una card, la Carta delle Emozioni, che dà diritto a 30€ di sconto nelle attività commerciali convenzionate.
Andreainfusino, localizzata a Cosenza, con 1861 followers. Si tratta sostanzialmente di una pagina personale (per la verità sembra poco utilizzata, nonostante il numero di folowers) dove Andrea Infusino presenta  se stesso e la sua passione per il web… non saremo mica davanti ad un’evoluzione geo-social del vecchio e caro curriculum? :)
SeoLab (SEO&Social Media Agency), localizzata a Torino, ha 1699 followers.
Easybit è una web agency localizzata a Torino che conta 1690 followers.
DonnaModerna, localizzata a Segrate, ha 1586 followers. Grazie a questa pagina sarà possibile seguire in diretta gli spostamenti della redazione in giro per l’Italia alla ricerca di eventi e nuove venues da visitare.
The Florentine, localizzata a Firenze, con 989 followers. Si tratta del “magazine di Firenze che parla inglese”. Un modo per scoprire una Firenze vista con gli occhi degli inglesi che la abitano.
Turismo Pula,  localizzata a Pula, in provincia di Cagliari, con 772 followers. Anche in questo caso siamo di fronte ad un web marketing turistico in versione social-geolocalizzata, infatti la pagina vi farà scoprire le bellezze di arte e natura di questo territorio
Tuscany Bike Tours, localizzata a Firenze, con 600 followers. Attraverso questa pagina è possibile scoprire diversi luoghi, anche meno conosciuti, grazie ai “tips”.

Una brevissima riflessione finale. Sembra proprio che il web marketing turistico geolocalizzato stia cominciando a prendere piede in Italia. E’ un buon inizio, no? :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?