Luxury automotive: quando le supercar incontrano l'iPhone

Porta il tuo bolide del cuore sempre nel taschino con le app mobile!

Luxury automotive

La settimana scorsa abbiamo dato un breve sguardo alla relazione tra mobile ed automotive, scoprendo che le mobile apps, oltre a costituire un contenuto utile per gli utenti, sono un valido strumento di promozione per le case automobilistiche. Ma cosa succede quando ad interessarsi al mobile è l’automotive delle auto di lusso? Il luxury automotive segue un andamento diverso rispetto ai normali beni di consumo: le vetture di questo tipo rappresentano un prodotto mitico per gli appassionati del genere ed uno status symbol per chi le possiede. Di conseguenza, i fattori determinanti in questo settore sono la visibilità e la promozione. In quest’ottica il luxury automotive si lega perfettamente al mondo mobile; vediamo gli esempi più lampanti del fenomeno.

Ferrari

Ferrari sound

Oltre a contenere delle immagini di qualità, Ferrari Sound vi permette di ascoltare il rombo di sei bolidi Ferrari semplicemente dall’iPhone. Inclinando il device potrete accelerare per alzare i giri ed aumentare il rombo. È compreso il test con il quale distinguere il modello dal rumore del motore!

Aston Martin

Aston Martin Explore
Con Aston Martin Explore potrete ascoltare i motori v8 e v12 montati sulle sportive inglesi, fare un tour virtuale alla sede centrale della casa e rimanere connessi con la news list per cercare l’evento Aston Martin più vicino.

Bentley

Pure Bentley

Se siete catturati dalle curve dei modelli di casa Bentley, questa app fa per voi. Pure Bentley è  un book fotografico che vi immergerà nel design e nella storia di Bentley Motors. E’ possibile scaricare sul proprio device una sola pagina, con o senza testo, per utilizzarla come sfondo o inviarla agli amici.

Jaguar

Jaguar Magazine

Anche Jaguar lancia il suo magazine ufficiale sull’Apple store, con le notizie sulla storia e sul design del nuovo super prototipo della casa, la C-x75

Rolls Royce

Rolls Royce Ghost

Nemmeno il settore delle auto di lusso sfugge alla tentazione dei configurator: sono il modo più semplice di mostrare il prodotto agli interessati. In altre parole, si tratta di una brochure 2.0; in questa app è possibile configurare la Rolls Royce Ghost, la vettura di punta della casa, nei minimi particolari per poi esplorare il risultato finale. La qualità è molto fedele all’originale.

Daimler

Daimler AG

Daimler, settore di lusso Mercedes, rilascia Daimler AG: una app con la quale seguire direttamente le novità che la casa apporterà alle vetture Mercedes di fascia alta.

Porsche

Porsche iPerformance

Spesso lavorando con il luxury Automotive emergono idee originali come Porsche i-Performance; in occasione del nuovo sistema di risparmio energetico Porsche Intelligent Performance, questa app spiega il funzionamento del meccanismo (che permetterebbe di risparmiare carburante grazie alla forza del movimento) e vi invita a “generare energia”. L’app infatti fa anche da pedometro per misurare la distanza ed il tempo di percorrenza delle vostre passeggiate.

Audi

Audi AR Calendar

Audi sfrutta l’augmented reality per regalare al pubblico una app calendario nella quale i vari modelli tedeschi verranno circondati da effetti visivi e sonori completamente personalizzabili. Audi AR Calendar è disponibile gratis su itunes.

In conclusione, possiamo dire che le case del luxury Automotive hanno una personalità così forte che molti appassionati aderiscono alla filosofia aziendale e la fanno propria. E quando il brand si collega ad un oggetto altrettanto esclusivo e personale come l’iPhone, l’effetto è assicurato!

Ecco le App che abbiamo presentato in quest’articolo
Ferrari Sound Aston Martin ExplorePure BentleyJaguar MagazineRolls Royce GhostDaimler AGPorsche i-PerformanceAudi AG Calendar

Adesso vorremmo sapere da voi qual’è la supercar dei vostri sogni e la vostra automotive app preferita! 😀