Real Time Analytics for Social Plugins: quanto si nasconde dietro a un Like!

Sono ancora in molti, purtroppo, a non sfruttare appieno le enormi potenzialità che Facebook offre per incrementare il business legato al proprio sito web o blog. Per questo oggi vogliamo parlarvi di Real Time Analytics for Social Plugins, la nuova piattaforma di statistiche di Facebook, aggiornata con nuove funzioni pochi giorni fa.
Le analisi dei risultati ottenuti attraverso la social network strategy sono il perno attorno a cui ruotano le discussioni sul social media marketing e per questo motivo Facebook ha voluto potenziare il sistema degli insights per tutti quei siti integrati con la sua piattaforma attraverso i social plugins.
L’obiettivo di Real Time Analytics è, quindi, quello di monitorare e migliorare l’analisi dei dati relativi al comportamento degli utenti e al modo in cui essi interagiscono con le pagine.
Le nuove voci sono 3:
“LIKE” BUTTON: l’analisi ci permette di visualizzare, attraverso un grafico, il numero di persone che hanno visto il Like, quelle che l’hanno cliccato, le impressions delle Like stories su Facebook e, infine, il numero di persone che ha cliccato su di esse per accedere al sito. Espandendo il pulsante del Like potremo sarà anche possibile visualizzare i dati relativi alle impressions e al CTR (click-through-rate).

Saranno visibili anche i dati demografici di coloro che hanno cliccato il Like sul nostro sito e questo si rivela fondamentale per creare contenuti che i nostri utenti potranno considerare sempre rilevanti. Gli insights ci forniscono i dati aggregati relativi a: sesso, fascia d’età, paese e lingua di accesso a Facebook.


ORGANIC SHARES: la piattaforma Insight è progettata per i siti che usano i social plugin, ma anche coloro che ancora non li utilizzano possono accedere ai dati riguardanti gli users che condividono i link del sito nei propri status o pubblicandoli nei wall post. Nella sezione Organic Shares possiamo visualizzare, oltre al numero degli share del sito su Facebook, anche gli articoli più popolari (in base a un mix di parametri formato da: click, commenti, condivisioni e visualizzazioni) e i dati delle relative impressions. Questi dati ci permettono di identificare quali sono stati i contenuti che hanno generato più interesse, spingendo ad una maggiore condivisione.

COMMENT BOX: poiché le conversazioni sono alla base di un utilizzo efficace di Facebook, questo riquadro permette di migliorare la qualità delle conversazioni stesse analizzando il numero di volte in cui gli utenti hanno cliccato la Comment Box, il numero di commenti lasciati e le volte in cui sono state viste le Comment stories.

In definitiva, la nuova Real Time Analytics for Social Plugin ci permette di visualizzare, in tempo reale, l’andamento del successo del nostro sito. Come facilmente si può immaginare la quantità di dati da analizzare a nostra disposizione è destinata ad aumentare sempre di più! E di sicuro qui si aprono infinite possibilità per migliorare l’integrazione tra il nostro sito e Facebook, ma anche l’interazione tra Facebook e lo stesso Google Analytics.
Se ancora non l’avete fatto, per collegare il vostro blog agli insights di Facebook,andate su http://www.facebook.com/insights/ e aggiungete un semplice Meta Tag.

E allora, che aspettate ad andare a vedere l’andamento del vostro sito? :)

ARTICOLI CORRELATI

UPDATE: [Breaking News] Facebook introduce i tag nei commenti

5 consigli per una strategia di eCommerce basata su Facebook

Performance Marketing: 7 metriche da controllare settimanalmente

3 metriche per aumentare l’efficacia delle strategie di Facebook Marketing

5 modi per migliorare il Click-through rate nella SERP

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

adv
Prossimi corsi Ninja Academy