Le automobili sono il secondo settore in cui si investe di più in advertising. Eppure i dati Nielsen rivelano una sbalorditiva flessione nell’investimento; ciò è avvenuto soprattutto per la pubblicità sulle testate a pagamento (-27,9% per il settore auto). Questo non implica che le case automobilistiche non investano sulla promozione dei propri veicoli. Semplicemente, i mezzi utilizzati dalle varie marche per “farsi notare” stanno cambiando. E così la promozione adotta il valore aggiunto, ad esempio, di una mobile app. Quello che si propone nelle prossime righe è un confronto tra applicazioni simili. È divertente vedere come le case concorrenti si facciano guerra a suon di apps.
Citroen vs. Peugeot: DS3 e RCZ in vetrina
Citroen punta sull’innovazione per la sua DS3 (antiretrò), mentre la sportivissima RCZ tenta di sedurre il pubblico. Entrambe le case hanno costruito due configurator: potrete accessoriare le vetture come più vi piace, inviarle agli amici e condividerle su Facebook.
BMW vs. Mercedes: grandi marche, grandi storie
Mercedes rievoca le glorie del passato, BMW si proietta verso il futuro. Quartet, l’applicazione di Mercedes Benz, è una sorta di “autopedia” grazie alla quale potrete vedere 64 tra le vetture originali del museo Daimler-Benz. BMW lancia invece ben tre applicazioni tramite le quali si possono ricevere news sul mondo BMW e la possibilità di provare una vettura della casa.
Fiat vs. Renault: previdenti o corsaioli?
A prescindere dal vostro stile di guida, una di queste due applicazioni vi accontenterà. Ciao Fiat Mobile è un organizer avanzato per le varie scadenze per la vostra automobile (bollo, assicurazione, cambio olio). Non solo: grazie al GPS potrete sapere sempre dove avete parcheggiato la vostra auto e chiamare l’assistenza ACI. Fiat contrariamente a Renault integra in una sola app le funzionalità utili per un viaggio, mentre Renault produce in app separate alcune funzioni. RS monitor app è invece la risposta tecnologica di Renault: fornisce i dati sulla resa automobilistica. Potrete cronometrare il vostro tempo di percorrenza, misurare lo scatto da 0 a 100 km/h (o da 0 a 400 metri) e, grazie all’accelerometro, saprete l’inclinazione della vostra vettura in curva.
Smart vs. Mini: tecnologicamente chic
Queste ultime due applicazioni sono un vero e proprio caso di convergenza tecnologica, nel senso che l’iPhone si collega all’auto per diventare una computer di bordo! Tramite la connessione USB, Mini Connected consente di ascoltare una web radio, leggere le news di Twitter e sfruttare Google search per trovare le località. Inoltre, è incluso nel sistema il Mission Control, che prevede numerosi messaggi vocali relativi a condizioni di guida e stato del veicolo. Una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere l’auto! Analogo è il sistema app Smart Drive, che da la possibilità di telefonare in vivavoce, utilizzare il device come navigatore, cercare luoghi nelle vicinanze con il motore di ricerca Microsoft Bing, ritrovare l’auto parcheggiata e riprodurre la musica dall’iPhone. Inoltre, è inclusa l’innovativa tecnologia di Shazam, che consente di scoprire il titolo di una canzone semplicemente “facendola ascoltare” all’iPhone.
Il mondo dell’automobile si avvicina dunque a quello delle applicazioni mobile: dagli applicativi “vetrina” fino alle soluzioni di convergenza, passando per applicazioni intermedie. Queste soluzioni miglioreranno sensibilmente la qualità di guidatori e passeggeri al bordo delle proprie automobili.
Come insegna il buon Jenkins: cultura convergente!
Eccovi le Apps a confronto
Eccovi altre apps del mondo automotive
Apps magazine e tv
E infine qualche buon gioco
Segnalateci pure le apps che mancano alla nostra ricerca! ;)