Cogito Ergo Sud e gli "snack" di riflessione nel trantran quotidiano: INTERVISTIAMOLI!

L??idea è quella di SNACK, uno spuntino di riflessione, un video virale che passa su You Tube come su Facebook..

Se una mattina, prendi assonnato la funicolare di Napoli per andare al lavoro, e neanche l’odore forte del caffè partenopeo, che si spande nella sala d’attesa della stazione, riesce a svegliarti, allora forse è meglio nutrirti di uno snack virtuale farcito di una riflessione mordi e fuggi, che ti fa sorridere, al tempo stesso riflettere, ed è anche più dietetica.

L’idea è quella di SNACK, uno spuntino di riflessione, un video virale che passa su You Tube come su Facebook e approfitta in particolare del circuito video di Metronapoli, il gestore dei trasporti napoletani che ha posizionato qua e là schermi per la pubblicità video che i viaggiatori napoletani ascoltano distratti.

Allora: perché non pensare ad un video diverso? Ed ecco che arriva Cogito Ergo Sud, coi suoi Snack, ad intrattenere i viandanti frettolosi, rubando un sorriso e anche una riflessione. Già, perché gli snack sono un morso di pensiero, una pausa di riflessione, anzi uno spuntino di riflessione.

La verve comica napoletana viene messa a disposizione di temi importanti da assaggiare e masticare poi con calma durante la giornata. L’involucro è croccante, invitante, ma il tema è la riflessione.

Cogito Ergo Sud è l’inventore dello Snack, ma è molto di più. E’ un’idea per il Sud non banale. E’ una riflessione culturale e strutturale su quello che accade al Sud. E’ l’idea fondamentale che l’image building esiste anche per le città e per le regioni. E’ la volontà di fare comunicazione sociale in un modo accattivante.

Cogito Ergo Sud è un network di riflessione ed utilizza tutti gli strumenti del social network marketing, da FB, al video virale, al doodle, e vanta ormai 26.125 fans su Facebook e soprattutto una platea di viaggiatori attenti e desiderosi di assaggiare il prossimo snack, per la prima volta divertiti dalla programmazione dei Video Wall.

Cogito Ergo Sud è un fenomeno da approfondire soprattutto perché è ormai chiaro che la comunicazione corporate e l’identità d’immagine non sono più solo un fenomeno dell’azienda privata ma un concept da applicare alle comunità, alle città, alle aree di un Paese. Napoli e il Sud sono al di là di tutto un case study di corporate image negativa: come gestire al peggio l’immagine di un territorio senza valorizzarne i punti di forza e senza impattare per migliorarlo sui punti di debolezza. Cogito Ergo Sud si definisce un Sud Solving Network: perché non provare ad usare gli strumenti del viral marketing per ricostruire l’identità del Sud?

Intervistiamoli!!

Cari Ninja, insieme a voi vorremo fare alcune domande ai fondatori di Cogito Ergo Sud per comprendere a fondo il progetto e, perchè no, per stimolare ancora di più la loro creatività con suggerimenti dai guerrieri del marketing. Adesso tocca a voi! Scriveteci le vostre domande (fino a domenica 13 marzo) nei commenti a questo articolo, e noi li intervisteremo per voi! 😉

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Scritto da

Stefania Mele

Stefania Mele aka Satoko, napoletana, laureata in Economia e Commercio, già da studentessa ha lavorato nel “Laboratorio di Marketing” della Federico II di Napoli. Ha ... continua

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