A metà strada tra azione e visione, sogno utopico e dura pratica quotidiana, gli startupper guardano il mondo con occhi diversi. È questo, insieme al bagaglio di esperienze che viene dal lavoro incessante sulla trasformazione della propria idea in impresa, che li rende personalità uniche e inimitabili, vere icone dei nostri tempi.
In questo articolo proporremo un grazioso saccheggio del blog Startup Quote, una risorsa davvero impareggiabile nel collezionare aforismi a tema startup. Startup Quote accosta Foursquare e Ford, il venture capital e Walt Disney, in una successione serrata di citazioni che compongono una vera e propria epica dell'impresa, con i suoi eroi e i suoi paladini.
Selezioneremo per voi 10 citazioni, le tradurremo e commenteremo, per offrirvi una metaforica colonna sonora fatta di parole ispiratrici, lampi di genio, brillanti esercizi dialettici. Sperando che ne possiate eleggere una o più d'una a vostro motto, e che vi possa guidare nel fare qualcosa di grande.
Pragmatismo Made in Usa
Partiamo con due esempi sintetici ed efficaci che bene esprimono l'attitudine americana al "fare", bene e subito.
"Any time is a good time to start a company."
Ron Conway, Angel Investor
"Any time is a good time to start a company."
Ron Conway, Angel Investor
Trad: Per fondare un'azienda, ogni momento è un buon momento.
A parlare è Ron Conway, popolare angel investor americano con più di 15 anni di investimenti di successo alle spalle.
"The way to get started is to quit talking and begin doing."
Walt Disney
"The way to get started is to quit talking and begin doing."
Walt Disney
Trad: La strada giusta per mettersi in attività è smettere di parlare e cominciare a fare.
Questa volta si tratta di Walt Disney. Sapete, quello dei cartoni animati :)
Sul valore delle idee e la loro condivisione
Ogni wannabe startupper sa quanto sia determinante la validazione della propria idea iniziale, un processo senz'altro doloroso ma necessario per rafforzare le proprie intuizioni e conferirgli solidità. Molto spesso però, accade che il timore di esporre la propria pensata e la paura di vedersela sottratta abbiano il sopravvento, stroncando sul nascere un momento così essenziale. A questo fenomeno va posto rimedio, perché sempre più idee vedano la luce generando valore per sé stessi e per il sistema startup. Ecco i pensieri sull'argomento di alcuni startupper di successo:
"Tell anyone and everyone your idea without fear they’re going to steal it."
Aaron Patzer, Founder, Mint
"Tell anyone and everyone your idea without fear they’re going to steal it."
Aaron Patzer, Founder, Mint
Trad: Racconta a tutti la tua idea, senza alcun timore che possano sottrartela.
Da Aaron Patzer, fondatore di Mint.com
"The entrepreneurs that really make it are the ones that start with an idea but are ready to change it at a moment’s notice."
Jeremy Stoppelman, Co-Founder, Yelp
"The entrepreneurs that really make it are the ones that start with an idea but are ready to change it at a moment’s notice."
Jeremy Stoppelman, Co-Founder, Yelp
Trad: Gli imprenditori che hanno vero successo sono quelli che partono con un'idea ma sono pronti a cambiarla con il minimo preavviso.
Da Jeremy Stoppelman, co-fondatore di Yelp.
Sul valore del fallimento
Le startup sono un po' come degli organismi in continua evoluzione, calati in un mondo dove la concorrenza è feroce e l'innovazione è una delle risorse primarie per affrontare la selezione naturale. Ma per arrivare a un risultato realmente innovativo è necessario assumersi tutti i rischi della sperimentazione, che a sua volta comporta un più o meno alto tasso di fallimento. Quest'ultimo non va temuto come segno di sconfitta, ma al contrario va prontamente metabolizzato, per ricavarne un nuovo insegnamento utile a ricominciare.
"An essential aspect of creativity is not being afraid to fail."
Edwin Land, Creator, Polaroid
"An essential aspect of creativity is not being afraid to fail."
Edwin Land, Creator, Polaroid
Trad: Uno degli aspetti fondamentali della creatività è il non aver paura di sbagliare.
Dal geniale Edwin Land, padre di Polaroid.
"If everything you do works, then you’re not taking many risks and probably aren’t innovating either."
Paul Buchheit, Y Combinator partner
"If everything you do works, then you’re not taking many risks and probably aren’t innovating either."
Paul Buchheit, Y Combinator partner
Trad: Se tutto ciò che fai funziona senza problemi, significa che non ti stai assumendo molti rischi e quindi, probabilmente, non stai facendo nulla di innovativo.
Da Paul Buchheit, cofondatore di FriendFeed, ideatore di Gmail, socio di Y Combinator.
Il lungo e arduo percorso dello startupper
La strada dello startupper è lunga e impervia, ed è fondamentale non scoraggiarsi tenendosi sempre ancorati ai propri obiettivi.
"Just be prepared for a long and often uncertain journey. The good stuff doesn’t come easy."
Tim Westergren, Founder, Pandora
"Just be prepared for a long and often uncertain journey. The good stuff doesn’t come easy."
Tim Westergren, Founder, Pandora
Trad: Sii preparato per un viaggio lungo e dai tratti spesso incerti. I buoni risultati non si ottengono facilmente.
Da Tim Westergren, fondatore di Pandora.
"Success is very much the intersection of luck and hard work."
Dustin Moskovitz, co-founder, Facebook
"Success is very much the intersection of luck and hard work."
Dustin Moskovitz, co-founder, Facebook
Trad: Spesso il successo nasce dove s'incontrano fortuna e duro lavoro
Da Dustin Moskovitz, co-fondatore di Facebook.
Sull'efficacia nel presentarsi e nel posizionarsi sul mercato.
Per finire, un consiglio sul come presentarsi agli investitori, e un contributo filosofico sul product design.
"For the most effective pitch, focus 80% on the problem, 20% on the solution."
Dave McClure, Founder, 500 startups
"For the most effective pitch, focus 80% on the problem, 20% on the solution."
Dave McClure, Founder, 500 startups
Per fare una presentazione davvero efficace, concentrati per l'80% sul problema e per il 20% sulla soluzione.
Da Dave McClure, fondatore di 500Startups
"It’s very easy to be different, but very difficult to be better."
Jonathan Ive, SVP Apple
"It’s very easy to be different, but very difficult to be better."
Jonathan Ive, SVP Apple
E' molto facile essere diversi, ma molto più difficile essere i migliori.
Da Jonathan Ive, Senior Vice President di Apple, più noto come ideatore del design di iPod e iPhone.
E' tutto per questa prima rassegna. Ci auguriamo che tra queste parole così dense di insegnamenti abbiate trovato il vostro personale motivo ispiratore.
Ma forse fate già affidamento su delle massime che guidano le vostre azioni; parlatecene nei commenti!