Il Futuro del Mercato Mobile in 6 previsioni! [FORECAST VIDEO]

Un buon guerriero Ninja scruta sempre il futuro, cercando di capire come muoversi, per essere sempre più veloce. Eccoci davanti a sei previsioni sul mondo del Mobile! Prima il video, poi i nostri commenti, infine… aspettiamo i vostri!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=AE6M5qy54To’]

Impressionante

Eppure del tutto realistico, Cisco, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete, ci mette davanti ad una realtà straordinaria. Se prima di questo video avevate qualche dubbio sul futuro del mobile, ricredetevi: internet mobile, smartphone e tutti i servizi correlati, entreranno a far parte del quotidiano, molto più velocemente di quanto si possa pensare. Oggi abbiamo appena varcato le porte dell’era mobile, nessun vero guerriero dovrebbe perdersi l’evoluzione di questo nuovo mondo, i ninja rimangono vigili!

Ecco riassunte le sei previsioni

  • il traffico annuale su rete mobile a livello mondiale raggiungerà i 6,3 exabyte al mese, o un tasso di crescita annuale di 75 exabyte entro il 2015 – equivalente a 19 miliardi di DVD, 536 quadrilioni di messaggi di testo(SMS) e 75 volte il traffico IP globale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.
  • Il traffico dati su rete mobile è aumentato del 159 % dal 2009 al 2010 fino a 237 petabyte al mese, l’equivalente di 60 milioni di DVD.
  • Il traffico dati su rete mobile è cresciuto a una velocità di 4,2 volte, l’equivalente del traffico dati su rete fissa nel 2010 a livello mondiale.
  • Il traffico dati su rete mobile nel 2010 è stato tre volte maggiore di tutto il traffico Internet a livello mondiale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.
  • Il Medio Oriente e l’Africa raggiungeranno il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 129 % (un incremento di 63 volte) nel periodo di previsione. L’America Latina prevede di raggiungere un CAGR del 111 % (un incremento di 42 volte), seguita da Europa centrale e orientale con un CAGR del 102% (un incremento di 34 volte), e Asia-Pacifico con un CAGR del 101% (un incremento di 33 volte). L’Europa occidentale prevede un CAGR del 91% (un incremento di 25 volte), mentre il Nord America un CAGR dell’83%(un incremento di 20 volte) e il Giappone un CAGR del 70 %(un incremento di 14 volte).
  • L’India presenta il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile a livello nazionale con un CAGR del 158% (un incremento di 115 volte), seguita dal Sud Africa con un CAGR del 144% (un incremento 87 volte) e Messico, con un CAGR del 131% (un incremento di 66 volte). Il Regno Unito raggiungerà un CAGR dell’84 % (un incremento di 21 volte).

Qui trovate maggiori informazioni, sia sui dati che sulle previsioni stesse fatte da Cisco. Bene guerrieri, siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate: previsioni realistiche o sfrenato ottimismo? Commentate!