Tips & Tricks Mobile con… Emanuela Zaccone

In questo post facciamo alcune domani veloci a Emanuela Zaccone per scoprire alcuni tips and trick del mondo mobile.
Emanuela è un’esperta di Social Media (lavora come Content & Community Manager per varie aziende) ed una studiosa (sta finendo un Dottorato ed è ricercatrice per Telecom Italia Lab) che attualmente vive a Nottingham grazie ad una borsa di studio per ricercatori.

Cara Emanuela sei pronta?

Ho scaldato i motori del’app store quindi cominciamo!

1] Quali sono i device mobile che usi e quanti device mobile hai?

iPhone 3Gs, iPad e, per curiosare le app, un HTC 2 (Windows Mobile 6.5).

2] Quali canali di comunicazioni usi di più per lavoro e per socializzare?

In primo luogo i social: Facebook (sia a livello personale che per la gestione di varie pagine legate al mio lavoro), Twitter (che, devo ammetterlo, guadagna sempre più le mie simpatie per la sua immediatezza e per la capacità che ha di essere una costante fonte di link utili) e LinkedIN.

3] Hai scelto di avere un device per un avere un App o hai scelto il device e hai scoperto le Apps?

Sono una Apple lover: le due cose sono forse scindibili?
I prodotti Apple sono già un gadget in sé: diciamo che averne uno o più equivale anche ad avere accesso ad una marea di altri gadget annessi.

4] quali sono le Apps di cui non potresti fare a meno?

Su iPad senza dubbio Flipboard e Pulse: adoro vedere impaginate le news dei miei social e siti preferiti in un’edizione a misura di me.
Insieme a queste non riesco a fare a meno di MobileNoter (che in realtà, ironia della sorte, è un’app che si integra con il pacchetto Office di Microsoft), Evernote, Prezi e varie applicazioni che consentono la creazione e gestione di progetti, diagrammi di flusso e flow charts (ne sto testando molte: diciamo che sono una Ninja molto molto ordinata).
Ci sono poi delle app che ho sia su iPhone che su iPad ed alle quali non rinuncerei mai.
Innanzitutto Hootsuite: fondamentale per il mio lavoro e per avere sempre una visione unica, chiara e ben organizzata dei profili social che gestisco.
Poi le applicazioni di social TV, prima tra tutte GetGlue ma anche Miso e Tunerfish.
Infine (ma non ultima per importanza) FourSquare: sono una vera addicted!
E poi c’è Mashable. La mia risorsa preferita ed una delle app a cui accedo più spesso.

5] Quali sono le Apps che usi per lavoro e/o ti sono utili come Ninja esperta della sezione Social Media?

Mashable è la mia risorsa n.1, insieme all’app di Brian Solis e a quelle di TED e di Wired USA e Wired UK.
Sia a livello professionale che personale, comunque, sperimento qualunque cosa nuova sia connessa ai social.
Come dicevo sopra l’app che uso più spesso per lavoro è Hootsuite, insieme alle singole app di Twitter, Facebook e LinkedIN: sostanzialmente dipende dai profili su cui sto operando.
Inoltre non potrei fare a meno di 2Do, per la gestione degli impegni e la loro priorità, e di Dropbox, la cloud solution che mi permette di avere sempre i file più importanti a portata di tocco.

6]  Qual è stata l’ultima app che hai scaricato? perché?

Vi sembrerà un po’ “fuori linea” (in tutti i sensi) con quanto detto finora, ma ho scaricato su iPad le app di Gambero Rosso. Sono una Social Media lover ma anche una food lover! 😛
Su iPhone, invece, è stata I Love Katamari: un must per tutti i gamers affezionati a questo titolo (lo confesso: con iPhone ed iPad ci gioco moltissimo) insieme ad Episode (dedicata a tutti gli amanti delle serie TV).

Ecco le app consigliate da SocialNinja 😉

FacebookTwitterLinkedInFlipboardPulse News ReaderMobileNoterEvernoteHootSuite for TwitterGetGlueMiso - Social TVTunerfish – Social TV and MoviesfoursquareMashable!Brian SolisTEDWIRED MagazineWIRED Magazine (UK)2Do: Tasks Done in StyleDropboxGambero Rosso magazinei Love Katamari (Italiano){noadsense}