Le tre novità di Facebook: pagine, foto e notizie sponsorizzate [HOW TO]

L’instancabile team di Facebook questa settimana ci ha presentato ben tre novità: le acclamatissime nuove fan page, una nuova modalità di visualizzazione delle foto e le notizie sponsorizzate anche in italiano.

Le nuove pagine

La grande notizia della settimana è rappresentata dalle nuove pagine di Facebook.
Naturalmente noi ninja ci siamo adeguati.


Cosa cambia?
Innanzitutto quella sfiziosissima scritta che dice “Usa Facebook come Ninja Marketing”. Inoltre in alto a sinistra sopra la foto è possibile vedere il numero approssimativo dei fan con i nomi degli ultimi utenti che hanno cliccato su “Mi piace” e le notifiche (commenti, like, post) come se si trattasse del profilo di un utente.

Ma procediamo per ordine, secondo l’invito di Facebook all’“esplorazione” delle nuove pagine:

1. Foto
Metti in evidenza le tue foto più recenti
•    Le foto più recenti da te pubblicate sulla bacheca o le foto in cui tagghi la tua Pagina saranno visualizzate qui. Quest’area non include le foto pubblicate dai tuoi fan.
•    Per nascondere una foto, passa il mouse su di essa e clicca sulla X.
2. Navigazione
Link di navigazione più comodi per gli utenti
•    I link per la navigazione ora si trovano a sinistra, come sui profili delle persone.
3. Filtri della bacheca
Mostra i post più popolari sulla tua bacheca
•    Ora ci sono due filtri sulla bacheca. Hai la possibilità di mostrare i post pubblicati dalla tua Pagina o quelli più popolari, pubblicati da tutti. Questa seconda opzione consente agli utenti di vedere per prime le notizie più interessanti. In qualità di amministratore, hai a disposizione ulteriori filtri per la visualizzazione dei post sulla tua Pagina.
•    Per impostare un filtro predefinito per la bacheca, vai a “Modifica Pagina”.

4. Visualizzazione di amministrazione
Usa Facebook come Pagina
•    Ora puoi interagire in qualità di Pagina con le altre aree di Facebook.
•    Ricevi delle notifiche quando i fan interagiscono con la tua Pagina o i tuoi post
•    Vedi le attività delle Pagine che ti piacciono nella sezione Notizie
•    Aggiungi altre Pagine ai preferiti e mettile in evidenza sulla tua Pagina
•    Commenta altre Pagine a nome della tua Pagina
•    Per provare questa nuova funzione, clicca su questo link o accedi ad “Account” qui sopra e seleziona “Usa Facebook come Pagina”.

5. Impostazioni
Nuove impostazioni
•    Hai la possibilità di selezionare impostazioni predefinite per le notifiche e-mail e per la modalità di pubblicazione sulla Pagina da parte tua (ovvero se desideri pubblicare come utente o come Pagina). Puoi anche selezionare quali Pagine mettere in evidenza nella colonna di sinistra.
•    Per gestire le impostazioni relative alle e-mail e alle preferenze di pubblicazione, clicca su Modifica Pagina, quindi su Le tue impostazioni. Per selezionare quali Pagine appariranno tra quelle che ti piacciono, clicca su Modifica Pagina, quindi su In evidenza.

Le pagine possono essere già aggiornate dagli amministratori e saranno comunque tutte aggiornate il 10 marzo. Poi non dite che non eravate stati avvisati.

Insomma delle fan page che assomigliano sempre di più a dei profili e che rispecchiano la vocazione delle marche a somigliare sempre di più a delle persone con dei sogni, dei valori e delle prese di posizione.
Sono davvero curiosa di sapere voi cosa ne pensate. Il 10 marzo ci sarà la stessa ribellione che c’è stata per i nuovi profili o la ritenete una mossa davvero vincente?

Una nuova interfaccia per le foto

Adesso quando cliccate su una foto che vi interessa, apparirà una finestra a parte in cui potrete vedere la foto, taggarla, condividerla, scaricarla, segnalarla, cliccare su “Mi piace” e commentarla. Una volta chiusa questa finestra, tornerete alla situazione di partenza. Ad esempio se la stavate visualizzando dalla homepage di Facebook potrete continuare a vedere gli altri feed senza “perdervi”.


Altra piccola novità sempre relativa alle foto sta nei tag. Mentre adesso – e pare ancora per poco – vediamo i tag recenti (vale a dire: il nostro nome e quello delle persone che recentemente ci hanno taggato nelle foto) presto grazie ad un software di “riconoscimento facciale”, in inglese “face recognition” (se conoscete una traduzione migliore fatemi sapere!) Facebook attraverso i tratti del volto ci saprà suggerire di chi potrebbe essere quel volto da taggare.
Sotto la foto, apparirà il nome della persona che Facebook ci propone di taggare cosicché, invece di andarla a cercare, dovremmo solo confermare.

Le notizie sponsorizzate in italiano

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa e adesso sono anche in italiano – o almeno io le vedo per la prima volta questa settimana. Un bel pomeriggio nella pagina del mio profilo in alto a destra mi è apparsa, al posto delle solite inserzioni, il suggerimento di una pagina di cui è fan una mia amica con su scritto appunto “notizia sponsorizzata”. A voi è capitato? Cosa ne pensate? Vi ha infastidito o l’avete trovato un delizioso consiglio per i “like”?

{noadsense}

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Martha Burns

Editor at large

Mi chiamo Martha con l’h per via della mia bisnonna americana e non per la mancanza di buon gusto da parte dei miei genitori. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aliki su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it