Take action!L'engagement online vi aspetta a Roma il 7 febbraio [EVENTO]

Che la prima settimana di febbraio, quella dal 7 all’11 , fosse dedicata ai Social Media ve lo abbiamo anticipato con gli avvisi pubblicati in bacheca.
Che l’evento avesse una portata mondiale con il coinvolgimento di nove città e che una di queste fosse l’italianissima Roma sono dettagli altrettanto noti.

Cosa aggiungere allora?

Che il panel d’apertura della Social Media Week romana si svolgerà lunedì 7 febbraio dalle 11.30 alle 13.30 in corso Vittorio Emanuele II, 18 presso Ateneo Impresa.

Take Action! Online engagement and the power to change the world sarà un panel per capire e per esplorare il terreno dell’online engagement, quel terreno caratterizzato dall’impegno nella Rete portato avanti da cittadini, ma anche da istituzioni illuminate, da politici curiosi e aziende in cerca di nuovi business.

Le voci del coro

Il panel riunisce allo stesso tavolo diversi attori del processo decisionale, per capire se – con le ICT – collaborando online si possono ottenere risultati offline.
A discutere di impegno online saranno:

  • Dino Amenduni, esperto di social media e responsabile della comunicazione web di Nichi Vendola
  • Lasse Berntzen, professore del Vestfold University College (Norvegia), esperto di processi partecipativi e di petizioni online
  • Gherardo Casini, direttore del Global Centre for ICT in Parliament, che discuterà dell’utilizzo dei social media nei Parlamenti di tutto il mondo
  • Ara Marcen-Naval, campaigner contro la vendita di armi al dettaglio per Amnesty Internationa
  • Olivier Paul-Morandini, fondatore della European Emergency Number Association e attivo promotore della campagne per un miglior numero unico di emergenza in tutta Europa – con centralini che rispondano anche in inglese.

L’incontro sarà moderato da Daria Santucci, docente di Semiotica della Comunicazione web all’Università di Torino ed esperta di processi partecipativi, e autrice di VitaminaPubblica.org.

Le voci fuori dal coro

Gli attori del possibile cambiamento? Prima di tutto noi: i cittadini. Accanto ai relatori, la sala sarà lo spazio del e per il pubblico che potrà intervenire liberamente.
Mine vaganti: blogger e giornalisti.
L’evento sarà riportato da LoSpazioDellaPolitica.
Collaborano alla diffusione: Labsus, Giuliano Iacobelli ed Elena Donnari.

A metà pomeriggio

Alle 16,30 appuntamento con due importanti progetti RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale): Free As The Web, la campagna per internet libero, e “Il dado è tratto”, la campagna per la libertà dei dati.

Iscrizioni

L’ingresso è gratuito. Iscrizioni onine sul sito www.takeactionpanel.eventbrite.com

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?