Playbutton: quando la spilla torna di moda, ed ha anche l’MP3

Alzi la mano chi non ha mai avuto una di quelle spillette colorate che qualche anno fa andava di moda attaccare sulla camicia o sul giubbotto, e poi ai nostri tempi si sono spostati sugli zainetti e, ancora più recentemente, sui cappellini in stile hip hop.

Quando sembrerebbero passati di moda, arriva il colpo di scena che non ti aspetti: i Playbutton. Il claim della compagnia è:

“Perchè ascoltare solamente un disco quando puoi anche indossarlo?”

In 4.5 centimetri di acciaio, la classica spilletta insomma, è stata inserita una memoria USB la cui capacità potrà variare da 100 a 250 MegaByte, che conterrà un solo album. La copertina dell’album tra l’altro sarà stampata direttamente sulla parte anteriore della spilla, mentre sul retro si troveranno i comandi di riproduzione, volume ed equalizzatore più un’entrata standard per jack da 3.5mm, che servirà sia per le cuffiette che per la ricarica della batteria via USB (che avrà un’autonomia di circa cinque ore).

L’unico inconveniente è che la memoria sarà read only, non si potranno cioè aggiungere contenuti, a meno che l’etichetta discografica non decida di aggiungere qualche contenuto scaricabile. Moltissime band indipendenti e piccole etichette ci stanno già facendo un pensierino. Il prodotto dovrebbe arrivare entro fine febbraio e sarà disponibile ad un prezzo variabile dai 20 ai 30 dollari.

Senza dubbio il Playbutton potrebbe determinare l’esplosione di una vera e propria moda, anche se forse bisognerà limitarsi a portare con sè pochi album, a meno che non si voglia andare in giro pieni di spillette in tasca o sui vestiti.

Sito ufficiale