Eden 2.0: I Subsonica vi fanno ballare!

Se la vostra mente già sta viaggiando verso ipotetici paradisi virtuali, beh, fermatela prima che sia troppo tardi: non è di questo che si tratta. Dietro tale sigla si nasconde infatti la nuova iniziativa Viral dei Subsonica, che hanno voluto stupire fan e utenti della rete in occasione del tour che avrà inizio il 31 marzo a Pordenone.
Avete presente il videoclip della canzone “Eden”, ultimo singolo del gruppo che ha fatto da apripista al nuovo album?
Per creare il concept di tale video, “Don’t stop the Dance”,  Luca Saini ha coinvolto sì i musicisti, ma anche persone qualsiasi, performer, ballerini di strada o fan della band, invitandoli a scatenarsi di fronte alla telecamera e a ballare il proprio pezzo preferito. Il materiale risultante è stato poi montato e sincronizzato al brano Eden, realizzando il clip.

Eden 2.0 altro non è che la prosecuzione naturale di questa idea, la volontà di creare una “versione completamente interattiva e democratica del clip di Eden attraverso l’aggregazione di video di Youtube”.  A tale scopo è stata creata una piattaforma web, nata da un’idea di Alessio Granata e progettata e sviluppata da DeeMo e Tommaso Neri: eden.subsonica.info.

Per partecipare bisogna registrare un video mentre si balla sulle note del brano che si preferisce, caricarlo su YouTube e taggarlo con la tag: ed3n2. La piattaforma riconosce il video, caricandone i primi 20″ ed utilizzando sempre la canzone Eden di sottofondo. Il risultato è un video ipoteticamente infinito, e completamente user-generated.
Al termine della visualizzazione ogni utente ha la possibilità di introdurre il link di YouTube del proprio contributo; di ogni versione ottenuta si potrà avere uno specifico da pubblicare e condividere. Per tutte le informazioni, consultare il sito ufficiale: www.subsonica.it


L’iniziativa sta riscuotendo un discreto successo, rivelandosi un ottimo modo per coinvolgere i tanti fan del gruppo, o semplicemente chi ha voglia di giocare e non prendersi troppo sul serio.  YouTube è già invasa da clip di ogni tipo, con risultati senz’altro divertenti…e a volte un tantino grotteschi 😉
E voi, avete già scelto la vostra colonna sonora?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?