Cosa fate con le vostre console? [STATS]

Nielsen ha appena pubblicato i risultati di un interessante studio sull’uso che i giocatori fanno delle proprie console. E’ più che mai evidente, almeno dall’avvento dell’attuale generazione, che i device una volta destinati esclusivamente ai videogame abbiano sempre più velleità di hub multimediali. PS3 ne è l’esempio lampante in quanto pensata da Ken Kutaraji – padre di PSX – proprio con il chiaro obiettivo di offrire intrattenimento a 360 gradi.

Da un rapido sguardo, pare che il 62% degli utenti Xbox 360 usi la propria console prevalentemente per giocare (il tempo è equamente diviso tra gioco diurno e notturno). Per PS3,  troviamo un trend differente: ben il 51% del tempo è destinato a usi differenti rispetto al gioco.

I risultati di queste statistiche – fa notare Nielsen – dipendono molto dalla strategia con cui le console sono state posizionate sul mercato. Se l’Xbox 360 ha puntato molto sul servizio Xbox Live (gioco online, acquisto contenuti e – in ultima istanza – social networking), PS3 ha scelto di investire sul lettore Blue-Ray per creare un centro multimediale domestico (da cui è dipeso un prezzo di lancio ben più alto della concorrenza – qui il riferimento a Kutaraji di cui sopra).

Guardando alle “attività altre”, il tempo impiegato a guardare film su dvd e blue-ray si occupa il secondo posto della classifica degli usi – su PS3  supera addirittura quello relativo al gioco online. Ciò conferma la vocazione più ibrida del device di Sony.

Al terzo posto per quantità di tempo dedicato, emerge la fruizione di contenuti video in streaming, con percentuali più alte per Wii che poi tendono a decrescere fino ad arrivare a PS3. Secondo Nielsen, la minor propensione al gioco online di Wii (come testimonia la percentuale bassissima per questo tipo di uso) è conseguenza della quasi totale assenza di giochi e applicazioni per questo tipo di intrattenimento, il che contribuisce a far schizzare  verso l’alto altre forme di esperienze online: Netflix, a pochi mesi dalla sua introduzione sulla console Nintendo, fa registrare numeri veramente alti.

E voi, che uso fate delle vostre console?