World4Friends: ecco il social per condividere il proprio hobby e viaggiare!

Le grandi idee, o quelle più innovative, spesso nascono proprio in piccolo, magari da qualche riflessione o durante qualche risata con gli amici. Così è successo per  World 4 Friends, un social network gratuito che mette in contatto persone provenienti da ogni parte del Mondo che condividono gli stessi interessi, nato dalle menti di quattro studenti universitari appassionati di viaggi e web, ma non solo.

Il punto di forza di World 4 Friends è la possibilità di offrire un collegamento tra il mondo reale e virtuale con pochi click: una volta individuati i propri hobby, infatti, ci si può mettere in contatto con gli altri utenti che hanno in comune lo stesso interesse ed organizzarsi per svolgere l’attività preferita.  Si può scegliere di rivolgersi ad amici vicini, che abitano nella stessa città o nei dintorni, ma anche a contatti dall’altra parte del Mondo. Basta poco, insomma, per trascorrere un pò di tempo alle prese con un proprio interesse, ma anche  per visitare nuovi luoghi: Viaggiare, divertirsi e fare nuove amicizie, dal web o “live” , sono le parole chiave di World 4 Friends, e allora cosa aspetti ad iscriverti?

Lo scopo di questo nuovo social, un abile mix tra Facebook e CouchSurfing, è unire persone che amano viaggiare, ma sopratutto socializzare, per condividere interessi e praticare attività comuni. Molte volte, infatti, si ha voglia di fare qualcosa, ma magari non si riesce a trovare la compagnia giusta tra la propria cerchia di amici e, allora, grazie a World 4 Friends basta cogliere l’occasione  al volo e magari approfittarne per fare un breve viaggio.

Il funzionamento è davvero semplice: il primo step è effettuare la registrazione al sito e creare il proprio profilo segnalando lingue conosciute, interessi, località di residenza ed eventuale disponibilità ad ospitare qualcuno; poi basta effettuare una ricerca per interesse, scegliendo tra più di 10 categorie tematiche che racchiudono tantissime voci, o per località e trovare i contatti giusti. Ci si può rivolgere a persone della stessa città, o più lontane, e si può dar vita anche a nuove attività aggiungendo nuovi interessi.

Ad esempio, selezionando dalla numerosa lista la musica reggae è possibile avere l’elenco degli utenti che condividono questa passione e magari organizzarsi per andare insieme ad un concerto, oppure  si può vedere quante persone della stessa zona desiderano giocare a tennis e così organizzare una partita. Utile inoltre anche quando si va all’ estero e magari si è in cerca di persone che condividono con noi le stesse passioni per passare una serata in compagnia e, perchè no, ricere ospitalità che poi potrà essere ricambiata.

Il profilo di ciascun utente mostra le informazioni personali, la bacheca, la località geolocalizzata su una mappa, foto e referenze. Infatti, si può lasciare il proprio feedback, positivo o negativo ed aggiungere un  breve commento per descrivere l’esperienza condivisa con quell’utente, elementi fondamentali per garantire sicurezza e tranquillità, sopratutto se si decide di ospitare qualcuno.

World 4 Friends di distingue dagli altri social network e propone un’ esperienza davvero unica dove l’unico limite è dato dalla fantasia.