Era previsto per il 2011, ma l'arrivo del più grande sito di e-commerce del web, in Italia, è stato anticipato di qualche mese.
Il portale dovrebbe essere on line la prossima settimana e contare all'inizio su otto categorie: libri, musica, dvd, software, videogiochi, apparecchi elettronici, orologi e giocattoli. Inizialmente la presenza nel nostro Paese era stata messa in dubbio a causa dell'inefficienza del servizio postale che, secondo Amazon, non forniva garanzie certe, ma poi evidentemente le incertezze sono state messe da parte e il colosso americano ha rotto gli indugi.
La campagna pubblicitaria è partita con cartelloni pubblicitari "teaser" a Roma e a Milano. Nella capitale lo slogan recita “Puntiamo sull’Italia”, mentre quello del capoluogo lombardo sottolinea che “Non è il solito pacco”. Su Bitmat.it è possibile vedere le immagini.
Nell'e-commerce italiano la mancanza di Amazon si faceva sentire, soprattutto per coloro che cercavano prodotti di nicchia, e lo sbarco in Italia non può che essere visto positivamente per l'economia che in questo periodo ha bisogno di scosse, seppur minime, come queste; e la mossa di Amazon è stata chiara, essere on line giusto in tempo per i regali da mettere sotto l'albero! Se sarà un successo lo vedremo nei mesi a venire.