Sonic, SEGA e un milione di porcospini da salvare [Video Games]

L’antefatto
Nel Regno Unito, 500 mila porcospini mancano all’appello. Nell’ultimo decennio, 50mila esemplari l’anno sono diventati vittime di automobili o di uno sviluppo rurale sempre più intensivo che ne ha compromesso l’habitat.

Il punto
I porcospini ‘inglesi’ potrebbero diventare dunque una specie in via d’estinzione. Arginare il problema non è semplice: animali notturni per eccellenza, queste creature sono difficili da monitorare. La situazione resta perciò grave. A un continuo aumento del numero di macchine sulla strada, corrisponde una diminuizione delle morti dei ricci: questo può solo voler dire che la popolazione di porcospini si sta via via decimando.

Ipotesi
Fermare il traffico? Chiedere aiuto agli abitanti delle colonie rurali? Siete fuori strada – e scusate il gioco di parole!


La Soluzione (facile facile)
Ci pensa SEGA che, in occasione della promozione del nuovo Sonic The Colors, è scesa in campo a fianco del People’s Trust for Endangered Species per con una campagna ad hoc atta a sensibilizzare l’opinione pubblica.

SEGA e PTES hanno realizzato a Twichenam – area sud di Londra – un “hedgehog road crossing” (in parole povere uno speciale attraversamento per porcospini). Quattro ‘fortunati’ esemplari di ricci hanno testato per primi il ‘corridoio sicuro’ scortati da una ‘lollypop lady’ (nessuna battuta maliziosa – guardate la foto appena sotto!) posta a guardia del traffico.

Il commento di SEGA affidato ad Anna Downing (mia personale traduzione): “I porcospini sono parte intregrante dell’ecosistema inglese e potendo contare su un’ istituzione ‘vivente’ come Sonic, abbiamo pensato che il nostro eroe fosse la figura perfetta per dare risalto al problema”.

Gli ingredienti
Promozione commerciale, brand awareness, impegno ambientalista e una manciata di bit. Il vecchio Mega Drive sarebbe fiero della sua mascotte blu! Siamo sicuri che i videogiochi siano solo sparare, sparare e sparare a tutto quello che si muove?

Trovato qui
{noadsense}