AdvEntertainment in collaborazione con 01Distribution ha strutturato un'operazione di viral marketing denominata "Aspettando lo IAB FORUM" che ha avuto come timing le due settimane precedenti l'uscita nelle sale cinematografiche del film "Maschi contro Femmine", una commedia che ruota intorno al conflitto tra uomini e donne attraverso l'intreccio di quattro storie.
L'operazione, ispirandosi alla trama del film, è iniziata con la creazione di AIPO, "l'Associazione Italiana Professionisti Online", che tramite il proprio portale/blog ogni giorno ha dispensato consigli "utili" per "l'uomo digitale" sopraffatto dalla prepotenza femminile nei luoghi di lavoro, tentando di stimolare il dibattito tra uomini e donne con toni sfacciatamente maschilisti. La campagna promozionale della finta associazione AIPO ha curato spazi pubblicitari in tutti i principali quotidiani trade di marketing e comunicazione all'interno dei quali sono stati pubblicati articoli fasulli che rimandavano al sito ufficiale dell’associazione www.aipoassociazione.com
I temi degli articoli proclamavano il principio fondamentale di AIPO: riunire sotto un'unica voce gli uomini che operano nel settore Internet e tutelarli all'interno dei loro uffici, spronandoli a raccontare le loro esperienza traumatica con le colleghe e ad unirsi alla prima associazione di categoria maschilista! Gli articoli, irriverenti e fuori dalle righe, hanno trattato argomenti come "avere un capo donna", "essere sedotti e poi abbandonati da una collega" o ricerche sulle problematiche maschili più comuni all’interno del posto di lavoro.
Oltre agli spazi pubblicitari sono state inviate delle DEM a coloro che lavorano nei centri media italiani ed in particolare nel Web.
In molti hanno accolto la provocazione, commentando i vari post sul tema scottante!
L’operazione si è conclusa con un invito personale a tutti coloro che lavorano nelle Digital Unit dei Centri Media a partecipare alla premiere del film "Maschi contro Femmine" tenutasi a Milano il 25 ottobre, dove erano presenti il regista e parte del cast.
Una mega affissione verrà in fine inserita all’interno dello IAB FORUM il 3 e 4 Novembre a tema AdvEntertainment, AIPO e Maschi contro Femmine!