Lufthansa porta Foursquare e Facebook all’Oktoberfest [SOCIAL MEDIA MARKETING]

Le piattaforme geosocial stanno cavalcando l’onda di una crescita sempre più esponenziale. A farla da padrone c’è Foursquare con i suoi 3.6 milioni di utenti, seguito ultimamente dalla “nuova recluta” Facebook Places, ribattezzato da molti l’anti-foursquare.

Dispute a parte, ad effettuare lo sbarco in occasione dell’ Oktoberfest di Monaco di Baviera è stata la Compagnia aerea Lufthansa, la prima in Europa (nel settore travel) ad aver attuato una campagna di geosocial-marketing avente come partner Foursquare. Lufthansa, peraltro già impegnata precedentemente nella mediasfera con facebook, twitter, youtube, ha pensato di regalare voucher da 20 euro agli utenti che avrebbero fatto il check in in almeno tre località della città selezionate dalla compagnia stessa, sbloccando così il badge Foursquare Oktoberfest.

Questa iniziativa è stata proposta anche attraverso Facebook, dove tramite un social game baverese si poteva invitare i propri amici e conoscenti a bere e gustare insieme una birra virtuale al proprio tavolo, mentre nel reale sarebbe cresciuta l’attesa ed il desiderio di giungere a destinazione.

Una bellissima iniziativa di co-marketing per “promuovere” un evento, che oramai è arrivato alla sua duecentesima edizione e  che ogni anno ospita più di sei milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, per assaggiare le “tipicità” del posto.

Virtuale e reale si uniscono di nuovo, dando modo non soltanto di entrare già nella dinamica della manifestazione, ma accrescendo anche l’aspettativa di un viaggio esperienziale che ha come chiave motrice la possibilità di una piena e libera condivisione di step, emozioni, avventure.

ARTICOLI CORRELATI

Social Media Week – Foursquare: dimmi dove vai e ti darò un badge (brand incluso!)

Foursquare Tour: check in nella sede di New York!

Pepsi con Foursquare per sbloccare il divertimento dell’estate [CASE STUDY]

Gowalla 3 integra Foursquare e Facebook Places

Super Bowl XLV: Commenti a Caldo e gli Spot più belli!

Commenta

  • http://www.c-r-e-a-t-e.it Mirko Pallera

    Grazie del pezzo Alessio, ma dove posso trovare i link ai siti della campagna?

  • http://twitter.com/AlessioCarciofi Alessio

    Ciao Mirko, la tua è una bella domanda in quanto la campagna si svolgeva solo su Facebook e una volta finita la manifestazione, [4 ottobre] non si può più accedere al contest in quanto “dismesso”. [il link è stato reindirizzato nel main wall!

    Mi dispiace, anche perchè in questo modo viene meno “l’effetto advergame” un divertente intrattenimento virtuale, vero punto di forza della campagna.

    A presto

adv
Corso Online in Digital PR