Da qualche settimana chi gira per Los Angeles si interroga sul significato di un gran numero di cartelloni e affissioni che pongono uno strano quesito: "Sei ancora vergine?". A seguire viene indicato un cosiddetto "toll free number" (equivalente del nostrano numero verde), da chiamare per chiedere aiuto. E quando si chiama il numero... il mistero continua! Una voce pre-registrata pone una serie di domande e dispensa consigli, per un'esperienza simpatica, surreale... e forse un po' invadente, essendo l'argomento la vita sessuale.
Ma l'arcano non viene svelato: hotline o bufala? Bisogna quindi "googlare" per scoprire che è un'operazione di flash marketing per il film The Virgin Hit con il celebre comico Will Ferrell; un film gia uscito in alcune college town in giro per gli USA, che parla di alcuni giovani alle prese con la fatidica "prima volta".
Piccola nota: l'idea di far interagire il pubblico con un numero telefonico per promuovere un film ricorda vagamente la campagna promozionale per l'uscita di Aspettando il sole: il numero da chiamare era stampato su dei portafogli lasciati per le strade delle principali città italiane, e il messaggio preregistrato era di Claudia Gerini.
Tornando a noi, sembra che la campagna stia realmente dividendo l'America. Bisogna premettere che l'investimento è stato grosso (la casa produttrice è Sony Pictures): Los Angeles è stata letteralmente tappezzata, e molti billboard sono apparsi nelle principali città USA. Le reazioni non si sono fatte attendere, tra sindaci che vogliono la rimozione, gente scandalizzata che lo definisce "non appropriate", e chi semplicemente la considera una campagna geniale. Dalle TV locali al celebre blog Huffingtonpost, sembra che tutti vogliano dire la loro.
Favorevoli o contrari, una cosa è certa: il centralino ha già registrato più di 70 mila chiamate!