Fa segnare ottimi risultati la campagna di email marketing di UNHCR – Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati - realizzata da ContactLab. In particolare da segnalare l'aumento del 90% della raccolta di fondi a favore dell’organizzazione rispetto all'anno precedente.
Partendo da un'analisi relativa al coinvolgimento degli utenti rispetto al fundraising, la strategia di ContactLab si è articolata in un piano digitale completo che includeva il rifacimento del sito Unhcr.it e lo sviluppo di una comunicazione tramite newsletter mensili informative e comunicazioni specifiche per i donatori.
L'obiettivo era dare vita ad un dialogo diretto, continuo e personalizzato con gli utenti. Per consolidare la relazione, sono infine stati utilizzati particolari strumenti di email marketing applicati al settore noprofit: oltre alle newsletter periodiche informative, anche campagne di raccolta fondi per eventi specifici, email triggered in funzione del comportamento degli utenti e integrazione dell’email con azioni sui Social Media.
Gli ottimi risultati ottenuti hanno portato alla campagna anche un premio nella categoria no profit alla XVI edizione della Freccia d’Oro, il premio di AssoComunicazione per il marketing e la comunicazione di relazione assegnato lo scorso 13 maggio.
Complimenti a Contactlab e grazie a Federica Digiorgio per la segnalazione!