La Città di Asterix: Social Media Journalism in concorso al Premio Ischia

La Città di Asterix è il primo progetto di storytelling giornalistico su Facebook, creato da Carlotta Mismetti Capua per raccontare la storia di 4 ragazzini afgani arrivati a piedi dalla guerra a Roma. Il progetto, nato per raccontare ciò che i ragazzi non possono raccontare in prima persona, prende il nome dagli stessi protagonsiti che si domandavano se Roma fosse la città di Asterix.

Ma La Città di Asterix non si ferma a Facebook: esistono già un blog e un ebook, presto dovrebbe arrivare anche un cartoon mentre l’incontro fra Carlotta e i ragazzi e la scoperta del dark side di Roma sono diventati il cortometraggio con cui Leonardo Cinieri Lombroso ha vinto il Rome Fiction Fest. si tratta di un percorso cross-mediale innovativo, che percorre strade finora inesplorate da progetti simili e non solo. Ulteriore scelta lodevole è l’utilizzo delle licenze Creative Commons.

Ora questa storia è stata candidata al Premio Ischia del Giornalismo, nella neo nata categoria Social Media. Per dare la preferenza a La Città di Asterix andate qui e cliccate in fondo, c’è tempo per votare fino al 25 giugno!