La Vernaccia è un vino nobilissimo ed antichissimo vino tipito di Oristano. Oggi però la Vernaccia è in pericolo: ad Oristano non si consuma più, tanto che i vigneti si riducono di anno in anno rendendo il vino a rischia l'estinzione.
E' nata quindi Cavatappi d'idee, un'associazione culturale con lo scopo di salvaguardare la Vernaccia.
La prossima azione sarà una mostra di opere d'arte, tutte ispirate alla Vernaccia, da eporsi nelle vetrine dei negozi di Oristano, in modo che la gente si ricordi che della sua esistenza esiste salvandola dalla scomparsa.
Nel programma delle iniziative c'è anche un concorso per il "Piano di marketing per il rilancio della Vernaccia di Oristano DOC".
Il bando è finalizzato alla predisposizione di un piano di promozione e commercializzazione della Vernaccia di Oristano da realizzare sulla base di un approccio “market-driven”. L’obiettivo del bando è che i partecipanti al concorso costruiscano un piano di marketing operativo volto a far meglio conoscere il prodotto e a stimolare il consumo della Vernaccia.
Il concorso è destinato agli studenti universitari di qualsiasi facoltà, singoli o in gruppo. I lavori dovranno essere inviati entro il 30 giugno, mentre la premiazione è prevista per il premiazione il 12 luglio.
Per maggiori informazioni potete consultare qui il bando.