Siamo alla fine della Social Media Week e dopo avervi parlato di Twitter e Foursquare chiudiamo così come avevamo iniziato, ovvero parlando di Facebook.
In particolare oggi ci occuperemo delle Fanpage, strumento importantissimo per brand e aziende, dandovi i consigli essenziali per avere una Fanpage di successo.
Abbiamo individuato per voi 6 passi che vi aiuteranno a trasformare la vostra Pagina migliorando l'esperienza dei vostri fan.
1. Networking con altre piattaforme
Per avere una grande rete di “seguaci” è necessario attivare una rete di piattaforme che indirizzi gli utenti alla vostra pagina fan. Troppe volte le aziende lasciano che gli utenti “inciampino” nelle loro pagine fan grazie alle attività degli amici. È necessario connettere più piattaforme sociali rendendo con al centro il vostro website. Inoltre non dimenticate di promuovere la vostra pagina fan, all’inizio ma anche in seguito, e di aggiungere un tasto Facebook (e Twitter se avete un profilo anche sul sito di microblogging) sul vostro website. L’esempio che vi proponiamo è la Fanpage Puma, un semplice click per entrare direttamente nel mondo Puma e nel suo online Store.
2. Personalizzazione
Personalizzate la vostra Fanpage, rendetela una vera esperienza per gli utenti, realizzate se possibile un mini sito web. L’esempio più emblematico è Adidas Originals e la sezione Your Area, che offre news ed eventi in base alla nazionalità dell’utente.
3. Interattività
Ovviamente Facebook non è un social network passivo e state certi che gli utenti una volta diventati vostri fan vorranno fare qualcosa, aspettandosi di essere coinvolti e di parlare con voi e con gli altri fan . Ecco come fare: create dei contest che prevedano e stimolino la partecipazione; chiedete la loro opinione (gli utenti non vedono l’ora di dire la propria); provate la loro conoscenza attraverso semplici e veloci test, un modo perfetto per intrattenerli, divertirli ed esporli al vostro marchio per un lasso di tempo maggiore alla media. L’esempio che vi proponiamo è la Fanpage Pringles, test facili e veloci da fare direttamente in bacheca.
4. Apps
Valorizzate le vostre pagine fan con le applicazioni che sono oggi un ottimo modo per coinvolgere gli utenti e per dare loro un’ottima ragione per tornare. Il massimo sarebbe realizzare applicazioni personalizzate. Qui trovate alcuni esempi di apps ma date un’occhiata alla pagina Starbucks e alla sezione che permette di poter gestire direttamente dalla pagina fan le Starbucks Card.
5. Creare valore per l’utente
Molte pagine fan offrono informazioni utili ai propri fan creando valore per questi ultimi e creando una connessione, un legame molto forte fra loro ed il brand. È ciò che ha fatto Dell che ha deciso di usare la propria pagina fan per dare lezioni di social media alle piccole imprese, al fine di conquistare i potenziali clienti e non solo fidelizzare i consumatori già suoi fan.
6. Promozioni ed omaggi
È per i consumatori un ottimo incentivo per gli utenti di condivisione con gli amici, di partecipazione e di coinvolgimento con il brand. Ciò a cui dovete aspirare è rendere i vostri fan evangelizzatori portando fuori dalla rete virtuale il contenuto delle vostre pagine fan. Ciò che potreste fare è prevedere promozioni/sconti/omaggi rivolti solo ai vostri fan. Non per forza parliamo di viaggi, biglietti per una partita di calcio o per un concerto, a volte basta un piccolo incentivo perché i fan si sentano davvero importanti per te. L’esempio è Coca Cola e la sezione Fan Downloads, dove i fan appunto possono scaricare wallpaper, screensavers ed emoticons.
Se avete già una pagina fan potreste calcolare quanto vale utilizzando il Social Page Evaluator . Tutto ciò che dovrete fare è inserire l’URL della vostra pagina e avrete il valore della vostra pagina frutto di tre fattori: numero fan, numero di post pubblicati al giorno e il numero delle interazioni.
Mettete a frutto i nostri consigli e poi ricalcolate la vostra pagina fan!
Se però ne volete saperne ancora di più, beh allora non dovete fare altro che iscrivervi al nuovo corso in Social Media Marketing di Ninja Academy ;)
Per approfittare anche dell’early booking (prezzo scontato fino al 24 Maggio), basta andare qui dove trovate il pdf con tutti i dettagli ed anche il modulo per iscriversi direttamente online!
Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al nostro post sul corso, oppure potete contattare Flavio Glielmi a flavio[@]ninjamarketing.it o allo 3339705800.
Immagine di escapedtowisconsin